Muffin alla vaniglia con cuore di marmellata di ciliegie

muffin alla vaniglia

Amo la semplicità in tutte le cose, nei gesti, nelle parole, nei dettagli, persino nei dolci… i dolci fatti in casa ovviamente! I dolci per la colazione sono i miei preferiti, semplici, genuini e pieni d’amore, come i muffin alla vaniglia con cuore di marmellata di ciliegie! Una dolce ricetta facile e veloce da preparare, scelta apposta per il fine settimana più romantico dell’anno! Credetemi, dei tortini così morbidi e profumati conquisteranno subito la vostra dolce metà! Non vi servirà aggiungere nulla, troverà tutto scritto in fondo al cuore dolce di ciliegie… al primo morso chiuderà gli occhi e capirà quant’è grande il vostro amore. Leggerà le parole più belle, sentirà i profumi più buoni, quelli più semplici come tutte le cose che amo!

muffin alla vaniglia ingredienti

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina
  • 90 g di zucchero 
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio 
  • 1 uovo grande 
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale
  •  marmellata di ciliegie
  • taglia biscotti piccolo a forma di cuore

 

PROCEDIMENTO:

Mettete il latte in un pentolino insieme ai semini e alla bacca di vaniglia e riscaldate. Fate intiepidire lasciando in infusione anche la bacca. In una terrina di media grandezza mescolate gli ingredienti secchi, quindi la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. A parte invece amalgamate gli ingredienti liquidi, quindi il latte tiepido (senza la bacca di vaniglia), l’uovo e l’olio. Incorporate gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgamate ancora. Versate il composto nei pirottini e infornate a 180°C per 20 minuti.

muffin alla vaniglia procedimento

E adesso viene il bello… quando i vostri muffin si saranno ben raffreddati, tagliate la parte superiore senza rovinare i pirottini, poggiatela su un tagliere, posizionate il taglia biscotti esattamente al centro e ritagliate la formina del cuore. Spalmate un velo di marmellata, ricomponete il muffin e, con l’aiuto di un cucchiaino, riempite il cuore con un altro pochino di marmellata. Quando tutti i muffin alla vaniglia avranno un cuore dolce e goloso, completate la decorazione con una manciata di zucchero a velo!

muffin alla vaniglia colazione

E voilà, trasformazione riuscita! Guardate quanto sono bellini,da muffin semplici e buoni a… muffin semplici, buoni e romanticissimi!! Incredibile quante cose si possono fare con un taglia biscotti!! A volte basta seguire il cuore per trovare la strada giusta… buon San Valentino a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook