Ciambella con pere e zenzero fresco

ciambella con pere e zenzero

Vi confesso un segreto… io e il mio amico zenzero ormai, siamo diventati inseparabili, come se ci conoscessimo da una vita! Lo zenzero è dove son io, un’amico che non tradisce mai, sempre pronto a scaldarmi il cuore, le mani e persino l’anima… io e lo zenzero adesso, incredibile ma vero, siamo una cosa sola! E dopo il successone della mia tisana allo zenzero fresco, ossia l’elisir di lunga vita da preparare comodamente a casa, ecco a voi la ciambella con pere e zenzero fresco, una ricetta moderna, o forse no! Una ciambella zenzerosa e morbidosa piena di buone sensazioni, che siano dolci ma non stucchevoli perchè la pera c’è, e pure tanta! Una super ricetta dedicata agli zenzero dipendenti e a tutti quelli che non si stancano mai di seminare briciole di zucchero… no no, quelle briciole lì non sporcano mica, sono briciole dolcissime piene d’amore… le briciole di chi ama coccolarsi con delle belle fette di deliziosi dolci fatti in casa… yummy!!

ciambella con pere e zenzero ricetta

INGREDIENTI:

  • 180 g di farina auto lievitante
  • 170 g di zucchero 
  • 175 g di burro
  • 50 g di zenzero fresco grattugiato
  • 3 uova 
  • 3- 4 pere piccole 
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato
  •  1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice, poi aggiungete mezzo dl di acqua bollente. Incorporate le uova, una alla volta , e mescolate per amalgamare bene il tutto. Unite la farina, lo zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato e aggiungeteli al composto di uova. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Versate metà dell’impasto ottenuto, in una tortiera per ciambelle di 20 max 24 cm, distribuiteci sopra i pezzetti di pera, quindi versate il resto dell’impasto. Cuocete per circa 30 – 35 minuti a 175 °C.

ciambella con pere e zenzero colazione

Lasciate raffreddare bene prima di servire e completate con una bella cascata di zucchero a velo! Io ho utilizzato uno stampo per ciambelle a cerniera di 28 cm di diametro e come vedete la ciambella non è venuta molto alta! Quindi miei cari amici golosi, se avete uno stampo da 20 – 24 cm di diametro, la vostra ciambella con pere e zenzero fresco oltre ad essere stra buona sarà anche bellissima!! Che sia un fine settimana dolcissimo e sbricioloso per tutti!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook