Biscotti dell’amicizia con mela, avena e cioccolato

biscotti mela e cioccolato

E finalmente è arrivato quel messaggio tanto atteso… io sto arrivando, sei pronta per il nostro caffè e biscotto del pomeriggio? Ecco oggi, ho un altro motivo in più per essere felice… così molli tutto e tutti, corri in cucina e… via che si comincia… pesa, sminuzza, frulla, monta, amalgama, sbuccia, affetta, impasta e inforna, non posso perdere tempo i miei biscotti dell’amicizia devono essere pronti prima del suo arrivo… Perchè per un’amica così, ne vale davvero la pena sconvolgere improvvisamente la giornata! Credo che ogni amicizia vera possa essere rappresentata da qualcosa, da un oggetto, da una canzone, da un vestito, da un luogo o da un sogno… nel mio caso sono dei profumatissimi biscotti con cioccolato e mele a rappresentare la nostra bella amicizia. I miei, anzi i nostri sono biscotti speciali, perchè hanno un cuore morbido e delicato composto da pezzetti di mele e gocce di cioccolato, un binomio perfetto proprio come noi due! Loro non mancano mai nei nostri incontri, con loro ci si racconta meglio, ormai fanno parte di noi, dei nostri discorsi, delle nostre risate, delle nostre ansie, fanno parte di quel giorno che vorremmo non finisse mai, ma soprattutto fanno parte di quel barattolo di vetro che custodisce i nostri golosi biscotti dell’amicizia come se fosse uno scrigno da portare sempre con noi… quando ci siamo noi, cascasse il mondo ci sono per forza loro, più due tazzine di caffè!!

biscotti mela e cioccolato cookies

INGREDIENTI:

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 1 mela grande
  • 40 g di cioccolato
  • 125 g di margarina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito
  • succo di mezzo limone

 

 PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tritate nel mixer i fiocchi d’avena, sbucciate la mela e tagliatela a cubetti e irroratela con il succo del limone. Versate in una casseruola i fiocchi d’avena tritati, la farina, la cannella e il lievito. A parte lavorate la margarina con lo zucchero fino a formare un composto cremoso, aggiungete un uovo per volta, incorporate bene all’impasto anche la farina con gli altri ingredienti ed infine aggiungete le gocce di cioccolato e i pezzetti di mela facendo attenzione a non far cadere anche il succo di limone. Coprite la ciotola con un pò di pellicola e mettete in frigo per un’ora. Quindi accendete il forno a 180°C e intanto preparate delle palline di composto un pò più grandi di una noce e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro. Infornate per 15 minuti

biscotti mela e cioccolato fatti in casa

Beh ecco, credo che questo sia il modo migliore per descrivere questa bella amicizia, vera e sincera, senza invidia e ne gelosia, piena di sogni, di incontri  e di pomeriggi al femminile in compagnia di due caffè e un barattolo pieno di biscotti al cioccolato e mele! Una dolcissima ricetta che vi consiglio di provare almeno una volta, e se quando darete un morso al biscotto sentirete bisbigliare e allegre risate, non spaventatevi  sono loro, i biscotti dell’amicizia che parlano, sorridono e profumano di buono!

biscotti mela e cioccolato ricetta

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Biscotti dell’amicizia con mela, avena e cioccolato

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Alice come stai? Sei sempre gentile, grazie di cuore!!! Ti assicuro che i biscotti dell’amicizia son davvero buoni e soprattutto sono a prova di ogni forno… comunque vada restano sempre molto morbidi all’interno! Dovresti provare la ricetta!! Un grande abbraccio mia cara Alice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *