Tutorial: Come realizzare un albero di Natale di carta

albero di natale di carta

L’aria natalizia comincia a farsi sentire, le vetrine dei negozi son quasi tutte addobbate, nelle strade cominciano ad innalzare gli addobbi luminosi per Natale e i negozi di oggettistica per la casa sono già da un pò di giorni, stracolmi di addobbi e decorazioni scintillanti di qualsiasi colore e forma. Tutti molto belli, ma io preferisco sempre patire dalle mie mani, dalle mie creazioni, per me questo è un momento magico dell’anno… l’aria natalizia mi stuzzica la fantasia e senza indugi e ripensamenti mi trasformo subito in una piccola aiutante di Babbo Natale e non mi fermo più!! Questa settimana ho preparato un nuovo video tutorial nel quale vi mostrerò come realizzare un albero di natale di carta. Chi mi segue da tempo ormai sa bene che non vi propongo mai video tutorial complicati, ma preferisco condividere progetti molto semplici da realizzare ma di grande effetto!

Come realizzare un albero di Natale di carta? Basta un clic sul video che vedete qui su…

albero di natale di carta materiali

OCCORRENTE:

– Cartoncino verde scuro
– Feltro bianco
– Formina a stella di media grandezza
– Colla a caldo
– Spugna
– N° 6 tappi di latta di dimensione differente
– Vasetto in plastica per piantine
– Stecchino per spiedini
– Matita
– Forbici

albero di natale di carta procedimento

Se non avete un compasso a portata di mano fate come me, recuperate 6 tappi in latta di grandezze differenti, disegnate 6 cerchi sul cartoncino verde e ritagliate. Piegate bene ogni singolo cerchio di cartoncino, otto volte, ottenendo così un totale di 16 spicchi per cerchio. A questo punto dovrete piegare a fisarmonica tutti gli spicchi seguendo le linee guida. Dopo aver ripetuto questa operazione per tutti i cerchi di cartone, prendete il vasetto di plastica e riempitelo con un pezzetto di spugna. Inserite lo stecchino per spiedini al centro e controllate che sia perfettamente dritto.

albero di natale di carta preparazione vaso

Inserite i cerchi di cartone nello stecchino partendo dal cerchio più grande e fissateli con un punto di colla a caldo. Ritagliate due sagome in feltro a forma di stella, sovrapponetele e fissatele all’estremità dello stecchino con un pò di colla a caldo.

albero di natale di carta decorazione

Potete realizzare l’albero di natale di carta della dimensione che preferite, e sostituire il cartoncino verde con qualsiasi altro colore. Ma ora tocca a voi trovare un bel posticino per il vostro nuovo  alberello e pensare anche ad un’originale composizione natalizia da realizzare per addobbare l’ingresso di casa e il salotto. Carina anche l’idea di utilizzare gli alberelli di carta per decorare la tavola… insomma, c’è da divertirsi… ecco perchè adoro questo periodo, aspettare il Natale inventando e creando addobbi, regali e decorazioni natalizie di ogni genere è la cosa più bella e divertente che ognuno di noi possa fare per rallegrare le giornate grigie uggiose!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Tutorial: Come realizzare un albero di Natale di carta

    1. La Figurina Autore articolo

      L’alberello di carta sta bene ovunque… io ho appena terminato un piccolo centrotavola natalizio, ho posizionato al centro di un piatto vintage quattro alberelli di carta dello stesso colore ma di diversa dimensione e ho aggiunto delle piccole perline dorate… sembra carino!!

  1. ANNALISA

    Brava Edda Wonder Woman è davvero molto bello e facile da fare…ma la colla a caldo dove si acquista??
    ps: grazie per le tue belle parole di ieri, mi sono commossa…ma se faccio i commenti agli articoli piu’ vecchi, ti arrivano comunque??…Un bacio grande smack!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ma figurati Annalisa, quando parlo, anzi scrivo, lo faccio con il cuore… sempre! Puoi scrivermi dove vuoi, ricevo tutto, e promettimi che in questi giorni comprerai tutto il necessario per realizzare qualcosa di carino per te e per la tua bella casetta, sarà divertente vedrai! Puoi acquistare la colla a caldo e la pistola per utilizzarla nei negozi di bricolage. Buona serata mia cara amica!

  2. Daniela

    Scusami… ma devo proprio scriverlo, io toglierei il “sembra carino” perché tutto ciò che proponi e/o realizzi si trasforma in idee semplici, originali e divertenti!! Buon pomeriggio e come sempre grazie per le stuzzicanti idee!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook