Mele ripiene al forno

mele al forno ricetta

Quando trovo il tempo per fermarmi un attimo, riesco finalmente a pensare, a capire, a vedere il tempo che passa veloce, riesco a guardarmi dentro e scoprirmi diversa, cambiata, più matura e forse un pò bambina, ma non importa va bene così… Quando mi guardo non uso specchi non mi servono… quando sento il bisogno di guardarmi scatto una foto, leggo il mio quaderno oppure apro una vecchia scatola di palline natalizie e mi trovo lì nelle bellissime scatole di cartone piene di dolci ricordi d’infanzia legati ben stretti alle vecchie palline di natale come nastrini di seta. In questo periodo dell’anno le emozioni aumentano ed io non me ne voglio perdere nemmeno una… Il tempo oggi promette bene, accendo il forno e preparo delle mele ripiene che profumano di ricordi…

mele ripiene piatto

INGREDIENTI:

  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  • 80 g di farina 00 
  • 80 g di farina integrale
  • 50 g di burro
  • 75 g farina di mais
  • 1 cucchiaino raso di lievito 
  • mele rosse
  • 1 uovo piccolo

 

PER IL RIPIENO:

  • cannella q b
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 limone

 

mele ripiene procedimento

In una terrina setacciate le farine, lo zucchero e il lievito, aggiungete il burro freddo a pezzettini e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e incorporatelo agli altri ingredienti, lavorate velocemente e formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Intanto lavate bene le mele, tagliate la parte superiore ed eliminate la polpa con un coltello facendo attenzione a non forare la buccia. Tagliate la mela a pezzettini, irrorate con un pochino di succo di limone, aggiungete la farina, lo zucchero e la cannella a vostro piacimento. Mescolate bene e riempite le mele. Prendete il panetto di pasta dal frigorifero, stendetelo velocemente su un piano infarinato e tagliate con un taglia biscotti tante formine quante sono le vostre mele (con questo impasto riuscirete a coprire otto mele). Forate al centro tutte le formine ( io ho utilizzato una semplice cannuccia!!) e ricoprite le mele. Infornate a 190°C per 30 – 35 minuti.

mele ripiene presentazione

Sfornate le mele ripiene quando la superficie biscottata sarà dorata. Lasciate raffreddare, inserite in foro il picciolo della mela per decorare e spolverizzate con tanto zucchero a velo… Le mele ripiene sono ottime quando all’esterno son tiepide, ma grazie al biscotto sbricioloso che funge da coperchio, mantiene calde le mele caramellate… ma quel profumo di cannella avrà sicuramente qualcosa di magico, è straordinario fermarsi e scoprirsi felici di vivere il tempo che aspettavo da tempo!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Mele ripiene al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook