Arredare casa con… un ceppo di legno!

arredare casa con il legno

Ma quanto mi piace vagabondare sul web, poter entrare (virtualmente parlando) in appartamenti e cottage meravigliosi, visitare tutte le stanze che desidero e ammirare ogni singolo dettaglio stando comodamente seduta sul mio bel divanetto… e poi fantasticare e sognare il mio cottage circondato da un bellissimo giardino stracolmo di fiori e tantissimi alberi da frutto! Questa volta però sceglierei lo stile nordico per arredare la mia dolce casetta. Uno stile che i miei occhi gradiscono molto con quei colori pastello, quelle tinte naturali e il bianco capace di illuminare ogni angolo. Lo stile nordico predilige materiali naturali, quindi la pietra e il legno che adoro infinitamente! Ed è proprio di questo che voglio parlarvi oggi… del legno, anzi dei ceppi di legno! Adesso mi spiego meglio, ma prima voglio farvi una domanda… vi era mai venuto in mente di arredare casa con un favoloso ceppo di legno? Beh potrebbe essere un’idea, una meravigliosa idea soprattutto per chi come me adora questo materiale soprattutto allo stato puramente naturale… un tronchetto, un ceppo, un pezzo di legno, chiamatelo come vi pare, ma soprattutto usatelo come meglio credete!!

arredare casa con il legno tronchi

Se l’idea vi incuriosisce, guardate le immagini che ho selezionato per voi e sognate insieme a me! Il legno quando mantiene la sua forma originale può prendere le sembianze di un bel comodino, oppure di solidi tavolini per la zona living, da spostare poi anche nel nostro angolo relax, come? Basta aggiungere delle rotelline alla base e sposterete con un dito anche un ceppo di legno mastodontico!!

arredare casa con il legno tronco con rotelle

Un ceppo di legno è un comodo piano d’appoggio da inserire in bagno, in salotto, nella camera da letto e persino all’ingresso…

arredare casa con il legno ceppi

Bellissimi anche levigati e verniciati di bianco, oppure spennellati con delicatissime tinte pastello

arredare casa con il legno ceppo

E chi ama il fai da te, è inutile dire che potrebbe trasformare un bellissimo tronchetto di legno in un complemento d’arredo con un design unico e originale, decorandolo come desidera

arredare casa con il legno tronco con borchie

Probabilmente per quanto possa essere un’idea d’arredo molto originale, per noi italiani sarà difficile recuperare dei ceppi di legno così grandi da utilizzarli come piani d’appoggio o piccoli pouf da tenere sempre a portata di mano nella nostra bella casetta! Fortunatamente però ci si può divertire come si vuole anche con dei tronchetti di legno più sottili e decisamente più piccoli!

arredare casa con il legno tronchetti

In questo caso basterà un pò di manualità e fantasia per trasformare dei piccoli ceppi di legno in dei porta candela, in vasi porta fiori, oppure in originali centrotavola

arredare casa con il legno tronco porta fiori

Se avessi una casa tutta mia e la possibilità di recuperare dei ceppi di legno profumatissimo non saprei dove non metterli, si inseriscono bene in qualsiasi arredamento e sembrano essere a loro agio in ogni stanza…

arredare casa con il legno ceppi

ma a pensarci bene, adesso che stiamo andando incontro al Natale, non mi dispiacerebbe affatto poter arredare il salotto con dei bellissimi e giganteschi ceppi di legno. Vorrei posizionarli al centro della stanza, illuminarli con delle candele bianche e magari scegliere il più bello sul quale poggiare il mio prossimo albero di natale…

arredare casa con il legno tronchi grandi

Sapete che vi dico? Quasi quasi comincio a scrivere la mia bella letterina a Babbo Natale… lo so lo so che siamo ancora ad Ottobre, ma visto le dimensioni forse avrà bisogno di saperlo un pochino in anticipo… che dite?

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


11 pensieri su “Arredare casa con… un ceppo di legno!

    1. La Figurina Autore articolo

      Emmm… sono giorni che penso e ripenso, ma niente, non mi viene in mente niente, o meglio, qualche lampadina mi si è accesa ma niente di fattibile. Non ci resta che scrivere davvero una letterina a Babbo Natale… almeno per il momento!

  1. ANNALISA

    Gia’….mi sa mi sa che scriverò pure io…allo stesso tempo pero’ non smettiamo di desiderare fortemente cara Edda, perchè prima o poi la cosa o situazione desiderata verrà a noi, come dice la legge di attrazione…quindi io spero che quanto prima tu possa scrivere dal tuo favoloso cottage o casa nordica piena di bianco e di luce, e soprattutto di amore per le cose belle!! Ciao e a presto…..:)

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Evvivaaaaa grazie Annalisa sei davvero tanto cara. Sarebbe un sogno bellissimo che si avvera.. che bello!! Buonanotte Annalisa e a domani!

  2. Alice

    Ragazze, in realtà è molto semplice procurarsi un ceppo! Immagino che abitiate in città, ma in qualsiasi bosco (non c’è bisogno di essere sulle dolomiti, anche in collina), ogni primavera, vengono tagliati un certo tot di alberi (secondo un piano regolato dall’autorità, ovviamente!) e anche se la maggior parte della legna viene poi portata via, si trovano sempre dei ceppi di qualunque tipo e dimensione! Si trovano anche le cataste incustodite di legna messa a seccare nel bosco e se portate via un ceppo che v’ispira non vi dice nulla nessuno!
    Si trovano anche quelli grossi … ovviamente bisogna un po’ cercare, ma vi assicuro che in un qualsiasi bosco si trovano degli autentici miracoli del design!
    Altrimenti io proverei anche a fare una capatina da uno che vende legna! chissà che non ha qualcosa che fa per voi o magari ve la può procurare il prossimo anno!

    Replica
    1. Daniele

      Forse però… Se ognuno di noi andasse a portare via un ceppo di legna con il pensiero “tanto non vi dice nulla nessuno” da li a poco i boscaioli si troverebbero a lavorare x trovarsi le cataste vuote…
      Credo sia meglio e piú rispettoso per il lavoro altrui fare un salto in qualche segheria, o in un terzo millennio come il nostre digirare ceppi di legno su google e vedrete quanta gente li mette in vendita su svariati siti … Buona creatività a tutti!

  3. Domenico

    L’idea è molto originale. Vorrei acquistare un ceppo da usare come tavolino ma non riesco a trovare nulla su internet. Possibile che i ceppi delle foto siano solo un lavoro da hobbisti e non esista un’azienda anche straniera che li venda?
    Grazie mille a chiunque abbia delle informazioni al riguardo.
    Domenico

    Replica
  4. Rita

    Se uscite dalle città e andate per borghi, a pochi km (30-40) troverete sicuramente lungo la strada le legnaie che ne hanno di tutte le misure. Io abito al mare e spostandomi di poco le trovo. Qui c’è chi usa i camini l’inverno, Buona scampagnata.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *