Tutorial: Come realizzare una zucca decorativa di stoffa

zucca di stoffa

Quando arriva la nuova stagione la prima cosa da fare, oltre al cambio dell’armadio è sicuramente decorare qualche angolino della nostra casa con piccole decorazioni a tema. Solitamente mi piace realizzare piccole composizioni con tutto ciò che la natura ci regala in autunno, quindi pigne, rametti, bacche e foglie di qualsiasi forma e colore. Ma quest’anno ho pensato di aggiungere anche un’altra mia piccola creazione! Se siete alla ricerca di un’idea simpatica da realizzare non potete assolutamente perdervi il mio video tutorial di oggi! Ritengo che il fai da te sia Il modo migliore per creare meravigliose decorazioni da utilizzare per arredare e personalizzare la vostra casa! Quindi amici creativi, qui sotto c’è un video tutorial che vi aspetta, ma prima di guardarlo recuperate tutti i materiali che avete conservato, vi serviranno ritagli di stoffe, nastrini, cordoncini, vecchi bottoni, mi raccomando, coinvolgete anche i vostri bambini nella raccolta di rametti di legno e perchè no anche delle bacche colorate… più materiale avrete a disposizione più sarà bella e originale… come cosa?… Ma non vi ho detto che oggi realizzeremo insieme una zucca decorativa di stoffa??

Avete visto il video tutorial zucca di stoffa? E allora ricapitoliamo insieme… con qualche idea in più!

zucca di stoffa occorente

OCCORRENTE:

– Stoffa colorata
– Colla a caldo
– Colla stick
– Carta da pacco
– Ovatta
– Rametto
– ago e filo
– Forbici
– Nastrini, cordoncini, bottoni , fiorellini, pietre
– Filo di ferro

zucca di stoffa preparazione

Tagliate un cerchio di stoffa, cucite il bordo con ago e filo e tirate il tessuto fino ad ottenere un sacchetto di stoffa. Riempite con un bel pò di ovatta e fissate i bordi con ago e filo. Rivestite il rametto di legno con un nastro colorato e inseritelo al centro della zucca di stoffa. Coprite le cuciture con un fiocco e fissatelo intorno al ramo con la colla a caldo. Per realizzare le foglie della zucca con gli origami, dovrete disegnare e ritagliare tre triangoli sulla carta da pacco. Modellate ogni triangolo di carta a fisarmonica, piegateli a metà e fissate i due lati con la colla stick (troverete tutti i passaggi nel video tutorial). Quindi assemblate i triangoli tra loro e una volta asciutti, incollateli sulla zucca con un punto di colla a caldo. Decorate la zucca di stoffa con tutto ciò che avete, fiori, bottoni, cordoncini, pietre dure e non dimenticate di arrotolare un pezzetto di filo di ferro intorno ad una matita!!

tutorial zucca di stoffa

Divertente vero? E le foglie di carta da pacco realizzate con gli origami vi son piaciute? Con un pò di fantasia si possono utilizzare anche per realizzare mille altre creazioni di carta! Ma oggi dedichiamoci alle nostre zucche di stoffa, se avete un bel pò di tessuti a disposizione, realizzate delle zucche decorative di dimensione differente, in questo modo potrete creare dei meravigliosi centrotavola autunnali e originali composizioni che doneranno alla vostra casa un’atmosfera calda e autunnale!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Tutorial: Come realizzare una zucca decorativa di stoffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook