Scones con gocce di cioccolato

scones con gocce di cioccolato

Questa settimana vi porto con me in Scozia, voglio farvi assaggiare gli scones con gocce di cioccolato, dei tipici dolcetti scozzesi perfetti da gustare accanto ad una tazza di tè fumante. Lo so, lo so, ormai il caldo si fa sentire, ma bere il tè non solo è un piacere, ma è anche uno stile di vita irrinunciabile, e per gli amanti del tea time non credo sia ancora arrivato il momento di rinunciare al piacevole appuntamento pomeridiano, ma poi diciamoci la verità, bere il tè potrebbe essere una scusa bella e buona per assaggiare un dolcetto goloso, ci avevate mai pensato? Ho scoperto la dolce ricetta di oggi non molto tempo fa, gironzolando un pò sul web, incuriosita dal nome, dagli ingredienti semplici e dalla provenienza, decisi di provarla subito. Ricordo benissimo che era inverno e che desideravo qualcosa di buono, ma buono buono. Effettivamente gli scones hanno le sembianze di paninetti rotondi che vanno serviti ancora tiepidi e, reggetevi forte… da riempire  con creme, cremine, nutella, miele, marmellate, burro e tutto ciò che vi piace! Yummy!!!… Evabbeneconfessotuttelemiecolpe… li ho provati pieni di nutella, con la marmellata e il burro e anche vuoti… slurp… dovevo pur capire quale mi piaceva di più!! Questa volta però, ho deciso di riprovare questa dolce ricetta, aggiungendo all’impasto dei pezzetti di cioccolata, e per evitare di cadere in tentazione, li ho schiacciati un pò di più, ecco perchè quelli che vedete nelle foto sembrano dei biscotti, ma non lo sono perchè all’interno sono morbidi e cioccolatosi!!

scones con gocce di cioccolato ingredienti

INGREDIENTI:

  • 260 g di farina
  • 150 ml di latte 
  • 40 g di zucchero semolato
  • 10 g di lievito per dolci
  • 90 g di burro
  • 80 g di cioccolato 
  • un pizzico di sale

 

scones con gocce di cioccolato ricetta

PROCEDIMENTO:

In una terrina setacciate la farina con il lievito e il sale, aggiungete poi lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti. Amalgamate bene gli ingredienti lavorandoli con le mani fino ad ottenere uno sbriciolato. Versate pian piano il latte e amalgamate utilizzando una forchetta, infine unite anche i pezzetti di cioccolato e incorporateli al composto. Stendete, ma non troppo, il composto aiutandovi con un pò di farina e, con l’aiuto dei taglia biscotti o di un bicchiere, ricavate i vostri scoens, che avranno uno spessore di circa 3 cm, poggiateli su di una teglia rivestita con carta da forno, spennellate con pochissimo latte e infornate a 200°C per 15 minuti

scones con gocce di cioccolato servizio da te

Fate dorare leggermente la superficie, sfornate e servite tiepidi! Oooooohhhhh… ho l’acquolina in bocca!!! Se tra di voi, per caso ci dovesse essere qualcuno che come me ha problemi di “pensieri nutellosi” anche a giugno, la soluzione c’è: assaggiare senza riempire, ricordate!… in questo modo eviterete anche i terribili sensi di colpa! Non dimenticate di mettere un pò meno lievito e stendere un pochino di più l’impasto degli scones… portate pazienza amici golosi, arriveranno tempi migliori, fidatevi!! Buon fine settimana a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook