Tutorial: Come realizzare un quadro in 3D con fiori di pesco

Finalmente è arrivato anche il momento di presentarvi questo nuovo video tutorial… una creazione da non perdere, credetemi, sarà come dare una pennellata di primavera alla vostra casa! E già, il video tutorial che ho preparato per voi, vi permetterà di realizzare un quadro in 3D con un ramo di fiori di pesco realizzati con la carta… perchè la primavera è arrivata e anche la nostra casa ha bisogno di fiori, di colori e di aria nuova. Allora, cosa aspettate, cliccate l’immagine qui sotto e guardate attentamente il video tutorial della settimana.

Ricapitoliamo insieme i materiali … e cominciamo!

quadro-fiori-materiali

OCCORRENTE:

– 1 tela di media grandezza
– acquerelli
– pennelli
– rami
– colla a caldo
– carta velina rosa
– cartoncino rosa
– forbici
– matita
– righello

quadro-fiori-disegno

Prima di iniziare voglio soffermarmi un attimo sulle dimensioni della tela da acquistare. Quella che vedete nel video tutorial è di forma quadrata e misura 40 x 40 perchè i rami che avevo trovato erano molto lunghi. Vi consiglio quindi di recuperare prima i rametti e in base alle dimensioni, acquistate la tela. Cominciate quindi dipingendo la tela con gli acquerelli azzurri e sfumate con il colore bianco. Lasciate asciugare e procedete con la realizzazione dei fiori di pesco. Ritagliate dal foglio di carta velina circa 40 quadrati di 7 centimetri, e altri 40 di 4 centimetri, regolatevi sempre in base alla grandezza dei vostri rami. Piegate i quadrati più grandi in quattro e poi ancora a metà, otterrete così dei piccoli triangoli sui quali andrete a disegnare 3 petali, come vedete nella foto, e ritagliate.

quadro-fiori-forbici

Piegate in quattro anche i quadrati più piccoli, poi ancora a metà per ottenere dei triangoli, arrotondate un lato del triangolo tagliando le punte e ancora tagliate in parte quest’ultimo ottenendo così delle piccole fascette. Per completare il fiore ritagliate circa 40 rettangoli di cm 2 x 1 e tagliuzzate il lato più lungo di ogni rettangolino. Arrotolatelo su se stesso e avvolgetelo prima con la sagoma di carta velina precedentemente tagliuzzata, e poi con la sagoma più grande.

quadro-fiori-fiore

Una volta ottenuti tutti i fiorellini di pesco, con un pò di pazienza, fissateli ai rami utilizzando la colla a caldo. Scegliete la posizione dei rami e fissateli alla tela con dei punti di colla a caldo, lasciate asciugare qualche secondo e il vostro quadro in 3D con fiori di pesco è pronto per essere esposto.

quadro 3D

Allora? Che ve ne pare? Carino vero? Credo che sia il modo migliore per non sentire la mancanza delle belle passeggiate in campagna programmate nel weekend, soprattutto per chi abita nelle grandi città. Potrebbe anche essere un’ottima soluzione per decorare le vetrine dei negozi, scegliendo se necessario, una tela molto più grande.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *