Tutorial: quadro di carta con volto

Mi è sempre piaciuto disegnare sin da quando ero bambina, disegnavo tutto quello che mi piaceva, paesaggi, animali, i miei cartoni animati preferiti o i personaggi dei fumetti. L’unica cosa che non sono mai riuscita a disegnare son i volti. Una sfida impossibile purtroppo, provavo e riprovavo senza mai avere la soddisfazione di disegnare un bel viso con le mie mani. Così un bel giorno mi son chiesta se fosse sempre necessario disegnare occhi, naso e bocca, o se in qualche maniera, potesse bastare anche solo disegnare un accessorio, oppure dei bellissimi baffi neri al posto della bocca. Tutto questo per presentarvi un bellissimo video tutorial, facile e divertente, che trasformerà ognuno di voi in artisti capaci di creare volti da incorniciare ed esporre in casa con orgoglio!

 

Per realizzare questo progetto vi servirà:

1 FOGLIO DI CARTA DA PACCO
1 FOGLIO DI CARTONCINO NERO
1 FOGLIO DI CARTONCINO BIANCO
2 SAGOME DA STAMPARE
1 QUADRO ( 18 X 24 )
1 QUADRO ( 24 x 30 )
FORBICI, MATITA E GOMMA

Prima di tutto stampate le due sagome che troverete nel link in descrizione del video. Successivamente, tagliate le sei sagome nere dei due fogli. Prendete il foglio di cartoncino bianco e sovrapponete le tre sagome nere più grandi, tracciate i bordi con una matita e ritagliate le nuove sagome di cartoncino bianco. Ripetete l’operazione con il cartoncino nero e le tre sagome più piccole, ritagliate anche queste ultime. Adesso prendete il foglio di carta da pacco, e tagliate due rettangoli che avranno la stessa misure dei vostri quadri ( 18 x 24 ) e ( 20 x 30 ), accartocciateli uno per volta, riapriteli e stendeteli. Aprite il quadro bianco, poggiate il foglio di carta da pacco più grande sulla base, e sistemate le tre sagome di cartoncino bianco precedentemente ritagliate. Accertatevi che siano al centro del quadro e incollatele al foglio stropicciato con un velo di colla. Ripetete l’operazione con il quadro nero e le tre sagome nere. Chiudete definitivamente le cornici e voilà, i vostri quadri senza volto sono pronti. Che ve ne pare?

quadro di carta

 

Credo sia un progetto semplice e alla portata di tutti. Divertitevi nel creare composizioni e abbinamenti, scegliete i cappelli che vi piacciono di più di tutti e realizzate tantissimi quadri con i volti che desiderate, utilizzando come sfondo anche dei fogli di giornale, spartiti o pagine di vecchi libri. Abbinate il colore dei cartoncini e delle cornici ai colori predominanti della vostra casa… insomma, liberate la fantasia, create, inventate, riciclate e arredate!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook