Idee per riciclare i libri vecchi

Sapevate che leggere rilassa la mente e lo spirito? E bene si, gli esperti consigliano la book Therapy, basta un bel libro per distendere i nervi stando comodamente sdraiati sul divano di casa! Effettivamente la lettura è un vero e proprio anti stress, aiuta a fuggire dalla routine quotidiana e tiene la nostra mente leggera e spensierata. Adoro leggere libri quando viaggio, quando ho un pò di tempo libero, la sera prima di addormentarmi, a volte mi capita di divorare interi libri senza nemmeno rendermene conto! L’unico problemino di chi ha questa passione è lo spazio per conservare ogni singolo libro. Anche se ho capito che in realtà non c’è da preoccuparsi troppo, ad ogni problema c’è sempre una soluzione, non servono nemmeno architetti o design per creare nuovi spazi in casa, serve solo tanta fantasia! Mi è bastato dare una sbirciata sul web per capire che se si vuole, con i libri si può fare di tutto. Basta applicare delle staffe al muro e i libri si trasformano in un attimo in originali mensole!

mensole

Un pannello di compensato vi aiuterà a trasformare i libri in una testiera del letto molto vintage

spalliera

Anche solo le copertine dei libri possono esservi molto utili. Guardate questa immagine per esempio, son riusciti a creare un ottimo nascondiglio segreto utilizzando solo parte della copertina dei libri che, incollate ad una scatola e confuse tra gli altri libri possono custodire anche tesori un pò troppo ingombranti.

cassetto

Le copertine rigide dei libri possono diventare dei comodi porta riviste da appendere alla parete.

porta lettere

oppure delle meravigliose borse, non vi nascondo che mi piacerebbe provare, son troppo carine vero?

borsa libro

Se vi adorate trascorrere un pò del vostro tempo libero nei mercatini di antiquariato, potreste acquistare a buon prezzo dei vecchi libri magari un pò ingialliti e trasformarli in album fotografici,

portafoto

oppure con l’aiuto di un seghetto potreste ricavare delle lettere e arredare un angolo della vostra casa.

libro iniziale

Volendo potreste riciclare un libro trasformandolo in un porta foto tagliando la copertina seguendo il bordo della foto da inserire. E se vorrete potrete incollare due nastrini all’interno della copertina che serviranno a chiudere in maniera elegante il vostro libro porta foto! Mentre i libri con la copertina più flessibile, potranno far parte di una bella lampada per il vostro comodino.

lampda

Guardate che belli questi vasi di carta, anche semplici da realizzare,

vasi carta

sul web ho trovato anche un tutorial fotografico per realizzarli.

tutorial vaso

Provate a disegnare qualsiasi sagoma sul primo foglio e tagliate pagina dopo pagina con un taglierino. Eliminate la copertina e incollate la prima e l’ultima pagina,

circo

e con poco realizzerete delle bellissime creazioni di carta, grandi o piccole in base al libro che avrete deciso di riciclare. Riciclare un vecchio libro è facile, divertente e molto creativo!

pera

Per un altro tipo di creazione, un libro con la copertina rigida potrebbe anche rimanere intatto, o quasi! Osservate quest’altro tutorial fotografico, con un buon taglierino e tanta tanta pazienza otterrete un insolito porta gioie per conservare e nascondere i vostri gioielli.

libro

Un’ottima idea per la festa di San Valentino, realizzare uno scrigno in un vecchio libro, capace di contenere tutto il vostro amore e anche un dolce pensiero!

libro cuore

Alla stessa maniera potreste creare un porta penne da tenere in bella mostra sulla vostra scrivania,

porta penne

oppure un libro porta vaso, in entrambi i casi però dovrete creare uno spazio abbastanza grande da poter inserire dei contenitori in vetro o in latta della stessa altezza, che dovranno contenere la pianta senza sporcare il libro.

libro vaso

Geniale anche l’idea di trasformare un vecchio libro in un orologio da tavolo vintage.

libro

Ci sono persino artisti che con i libri son capaci di creare sculture favolose, così particolari che, a primo impatto è difficile capire che si tratta di un semplicissimo libro!!

libri

Ma per una come me, abituata a conservare tutto perchè ad ogni singolo oggetto associo un ricordo o una persona, non sarà facile tagliare, piegare o strappare delle pagine, per cui credo che , almeno per il momento, opterò sicuramente per quest’ultima soluzione, pile di libri che diventano comodi tavolini!!!

tavolino

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Idee per riciclare i libri vecchi

  1. IDA Bellucci

    Poveri libri!!!! Questi lavori mi hanno fato venire in mente il proverbio:”Bruciare tovaglioli per far cenere!”.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Allora fai come me, mettine uno sull’altro e crea dei comodi tavolini nei posti più comodi, in questo modo non rovinerai nemmeno un libro!!

  2. Pingback: Cuscino porta fedi, tante idee originali | La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook