Cuscino porta fedi, tante idee originali

Credo che uno dei momenti più emozionanti per gli sposi sia proprio lo scambio delle fedi, ecco perchè ogni coppia di sposi dedica molta attenzione alla scelta del cuscino porta fedi, uno degli accessori per il matrimonio di fondamentale importanza. Secondo il galateo, il cuscino con le due fedi nuziali deve essere consegnato allo sposo da un paggetto, lo sposo infatti sarà il primo che prenderà la fede dal cuscino e la infilerà all’anulare sinistro della sposa. Molti sposi lo commissionano direttamente presso l’atelier dove è stato acquistato il vestito da sposa perchè, tradizione vuole, che il cuscino porta fedi debba avere lo stesso tessuto dell’abito della sposa, ecco perchè la maggior parte dei cuscini porta fedi, sono spesso realizzati in seta, in pizzo o in raso. Gli sposi più tradizionali invece preferiscono usare quello dei loro genitori, immortalandolo sicuramente in foto meravigliose. Il cuscino porta fedi è diventato dunque un accessorio di grande rilevanza, se ne possono trovare di qualsiasi tipo, forma e colore e se siete stanchi del classico e forse un pò scontato cuscino porta fedi, in questo articolo troverete tante soluzioni molto molto originali, da copiare o dalle quali poter prendere semplicemente spunto per realizzarne uno nuovo, tutto vostro, unico e originale!

nido1

Un piccolo nido per esempio, grazioso e molto simbolico, ideale per essere utilizzato come cuscino porta fedi,

scatola in argento

oppure, per un matrimonio in stile vintage potreste utilizzare una scatolina in argento da completare con un piccolo cuscino sul quale posare le vostre fedi!

conchiglia

Se scegliete di sposarvi d’estate, una bella conchiglia sarà sicuramente la scelta più giusta per un cuscino porta fedi insolito e molto originale,

anelli

ma prima di innamorarvi di un cuscino porta fedi piuttosto particolare, assicuratevi che si colleghi perfettamente al mood del vostro matrimonio.

piantine

Per una cerimonia in stile rustico all’aperto, o per un simpatico wedding picnic, l’idea di sostituire il classico cuscino porta fedi con un tronchetto in legno, oppure un pezzetto di “prato” con tanto di piantine, saranno delle soluzioni simpatiche, a perfettamente in tema!

bibbia

Una piccola Bibbia, avvolta da pizzi e nastrini, un’idea originale, un’alternativa al classico cuscino porta fedi, perfetto per una cerimonia in chiesa,

colomba

e se siete delle sposine creative con una macchina da cucire a disposizione, un’idea simpatica potrebbe essere quella di realizzare una bella colomba bianca in stoffa, che custodirà le fedi nuziali!

ghirlanda

Che meraviglia… ho un debole per le ghirlande, qualsiasi tipo, le adoro, fosse per me, ricoprirei ogni angolo di casa con una ghirlanda diversa!! Direi che questa, sarebbe la soluzione perfetta per me, una profumatissima ghirlanda realizzata con fiori di lavanda e due nastrini che tengono ben salde le due fedi… stupendo!!

libro

Con i libri si può fare proprio di tutto, lo abbiamo scoperto nell’articolo che ho pubblicato recentemente: idee per riciclare i vecchi libri, e tra le tante soluzioni creative c’era un piccolo tutorial per realizzare un libro scrigno, perfetto per custodire anche le vostre fedi nuziali! Ma al posto di un vecchio libro potete utilizzare un piccolo diario da personalizzare con una frase o una piccola poesia per esempio.

scatola

Una scatola in legno, una semplice scatola, magari quella che conteneva le carte da gioco potrebbe sostituire il classico cuscino porta fedi in stoffa, magari aggiungendo qualche dettaglio in più, la data del matrimonio, le iniziali degli sposi, dei nastrini e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!

porta fedi

Ed infine per un matrimonio in stile country, il cuscino porta fedi può essere sicuramente sostituito da un bellissimo modellino di un Pick-up, con tanto di cuscinetto porta fedi, un’idea spiritosa, facile da realizzare… direi geniale!! Se invece cercate qualcosa di originale, ma senza allontanarvi troppo dall’idea del classico cuscino porta fedi, lasciate invariata la forma del cuscino classico e divertirvi con i tessuti, scegliete stoffe più particolari come il feltro colorato, la juta o del tessuto jeans impreziosito con del pizzo. Con un pizzico di fantasia, realizzerete il vostro bellissimo cuscino porta fedi su misura per voi e non dimenticate che quando non vi servirà più, sarà compito vostro studiare il modo migliore per conservarlo trasformandolo in un oggetto d’arredo per la vostra nuova casa!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook