Shabby style e l’arte del recupero.

La parola shabby significa trasandato, ed è caratterizzato da mobili ed oggetti decorativi consumati dal tempo. Oggi lo stile shabby rappresenta l’arte del recupero, qualcosa che va al di là della moda del momento, è uno stile di vita.

6

Questo stle nasce in Inghilterra, precisamente nelle case di campagna inglesi che di solito venivano arredate con mobili di recupero, spesso sbiaditi e usurati dal tempo. Arriva in Italia solo alla fine degli anni ottanta, grazie a Rachel Ashwell, designer inglese molto apprezzata da tutti i creativi, che ripropose questo stile, recuperando dei vecchi mobili in disuso

sedia

Lo shabby style è la voglia di far rivivere un pezzo d’arredamento, un mobile, un oggetto vecchio e rovinato.

letto bianco

Lo shabby style è contraddistinto da colori candidi e morbidi. Quindi colori chiari come l’avorio, il bianco, il crema oppure i colori pastello come il grigio polvere, il verde salvia e il rosa cipria, colore predominante nello stile shabby chic, uno stile romantico ma consumato nel tempo.

shabby

È uno stile che predilige il legno per i mobili con le sue venature e i segni del tempo come screpolature e ammaccature che troveremo anche su cornici, bauli e cassette.

cuscini fiori

Anche le vecchie porcellane, oppure oggetti antichi o in vetro come vasi, bottiglie e bicchieri, potranno aiutare a completare l’arredamento di un’incantevole stanza in stile shabby.

bianco

letto shabby

Da non dimenticare i vecchi merletti, i romantici pizzi e le stoffe con fantasie floreali, perchè in una casa shabby, ogni oggetto racconta la propria storia!

Romantic-Country-Dining-Room-Romantic-Room-Interior-Design-Decorations-Ideas

Lo stile shabby in generale, può andar bene anche in giardino, trasformando vecchi oggetti in alluminio, come catini, innaffiatoi, vecchie gabbiette e secchi, in vasi contenitori per i nostri fiori.

shabby esterno

catini di zinco

Personalmente adoro questo stile, perchè mi permette di recuperare tutto ciò che è rovinato, vecchio e usurato dal tempo, e trasformarlo in qualcosa di elegante e delicato.Con lo shabby style   si può arredare casa con davvero poco perchè, chi vive in stile shabby, ama tutto quanto è considerato vecchio, ama il riciclo creativo e ama reinventare gli oggetti attraverso nuovi usi!

cappello di paglia

Se questo stile affascina anche voi, ma non siete forniti di una soffitta ricca di oggetti e mobili della vostra nonna, potrete farvi un giro in qualche mercatino vintage o per le bancarelle di oggetti d’epoca.

shabby chic

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Shabby style e l’arte del recupero.

  1. Terry&Mirko

    Bellissimo tutto,il nostro stile,siamo hobbisti di Bergamo e la nostra casa e fai da te con le nostre mani e piccole idee…..magari ti mandiamo qualche foto,ciao

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook