Shabby style e l’arte del recupero.

La parola shabby significa trasandato, ed è caratterizzato da mobili ed oggetti decorativi consumati dal tempo. Oggi lo stile shabby rappresenta l’arte del recupero, qualcosa che va al di là della moda del momento, è uno stile di vita.

6

Questo stle nasce in Inghilterra, precisamente nelle case di campagna inglesi che di solito venivano arredate con mobili di recupero, spesso sbiaditi e usurati dal tempo. Arriva in Italia solo alla fine degli anni ottanta, grazie a Rachel Ashwell, designer inglese molto apprezzata da tutti i creativi, che ripropose questo stile, recuperando dei vecchi mobili in disuso

sedia

Lo shabby style è la voglia di far rivivere un pezzo d’arredamento, un mobile, un oggetto vecchio e rovinato.

letto bianco

Lo shabby style è contraddistinto da colori candidi e morbidi. Quindi colori chiari come l’avorio, il bianco, il crema oppure i colori pastello come il grigio polvere, il verde salvia e il rosa cipria, colore predominante nello stile shabby chic, uno stile romantico ma consumato nel tempo.

shabby

È uno stile che predilige il legno per i mobili con le sue venature e i segni del tempo come screpolature e ammaccature che troveremo anche su cornici, bauli e cassette.

cuscini fiori

Anche le vecchie porcellane, oppure oggetti antichi o in vetro come vasi, bottiglie e bicchieri, potranno aiutare a completare l’arredamento di un’incantevole stanza in stile shabby.

bianco

letto shabby

Da non dimenticare i vecchi merletti, i romantici pizzi e le stoffe con fantasie floreali, perchè in una casa shabby, ogni oggetto racconta la propria storia!

Romantic-Country-Dining-Room-Romantic-Room-Interior-Design-Decorations-Ideas

Lo stile shabby in generale, può andar bene anche in giardino, trasformando vecchi oggetti in alluminio, come catini, innaffiatoi, vecchie gabbiette e secchi, in vasi contenitori per i nostri fiori.

shabby esterno

catini di zinco

Personalmente adoro questo stile, perchè mi permette di recuperare tutto ciò che è rovinato, vecchio e usurato dal tempo, e trasformarlo in qualcosa di elegante e delicato.Con lo shabby style   si può arredare casa con davvero poco perchè, chi vive in stile shabby, ama tutto quanto è considerato vecchio, ama il riciclo creativo e ama reinventare gli oggetti attraverso nuovi usi!

cappello di paglia

Se questo stile affascina anche voi, ma non siete forniti di una soffitta ricca di oggetti e mobili della vostra nonna, potrete farvi un giro in qualche mercatino vintage o per le bancarelle di oggetti d’epoca.

shabby chic

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Shabby style e l’arte del recupero.

  1. Terry&Mirko

    Bellissimo tutto,il nostro stile,siamo hobbisti di Bergamo e la nostra casa e fai da te con le nostre mani e piccole idee…..magari ti mandiamo qualche foto,ciao

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *