Clendario dell’avvento

Quest’anno, voglio che sia tutto perfetto, o quasi! E anche se mancano davvero pochissimi giorni, vorrei realizzare un calendario dell’avvento molto speciale. Volendo, potrei benissimo comprarne uno già pronto, nei negozi ce ne sono così tanti, alcuni anche molto carini, ma che non potranno mai soddisfare in pieno i miei desideri, perchè quello che vorrei realmente, è crearne uno tutto mio!! Sbirciando un pò in giro sul web, mi son resa conto che potrei creare un calendario dell’avvento utilizzando qualsiasi cosa, per esempio realizzando a mano dei cappellini e dei guantini in lana colorata, ma non credo di riuscirci in così poco tempo,

camera

potrei cucire dei cappellini di stoffa a quadretti, riempirli di dolcetti e chiuderli con una molletta in legno,

cappelli

ma forse sarà meglio sostituirli con dei coni di carta colorata, facili e veloci da realizzare, e se non dovessi farcela, farò un salto all’Ikea, ne ho visti tanti già pronti molto carini!

coni

Ma i calendari dell’avvento che preferisco sono quelli realizzati con i materiali e oggetti riciclati come bicchieri di carta, barattoli in vetro, lattine, e anche calzini e guanti dei vostri bimbi che ormai non utilizzano più,

lattine

e i rotoli della carta igienica trasformati in tanti follettini pieni di sorprese!

rotolo

Sarebbe bello anche riutilizzare le travi delle pedane in legno, per costruire un albero di natale sul quale appendere pacchettini colorati, cioccolate e sorprese di ogni genere!

albero

Con del cartoncino verde invece, potrei creare 24 coni di diversa grandezza e riempirli di cioccolate e caramelle…

pineta

È così bello circondarsi di carte colorate, cordoncini, nastri , bottoni e tutto ciò che ci viene in mente e con un pò di fantasia, creare un calendario dell’avvento unico e originale, magari utilizzando una pirofila con 24 formine per muffin, un’idea troppo carina!

formina

Potrei anche recuperare quella vecchia cornice che ho abbandonato in soffitta, e realizzare un calendario dell’avvento molto chic da appendere in salotto, vicino l’albero di natale.

cornice

Un’altra soluzione abbastanza veloce  potrebbe essere quella di ritagliare delle sagome di carta a forma di calze, incollarle, decorarle, riempirle di dolcetti e infine appenderle!

calze

Non mi dispiacerebbe affatto realizzare qualcosa di semplice, minimal, e allo stesso tempo originale e tanto chic!

calendar

Mi piace molto l’idea di incartare tanti pacchettini colorati e legarli ad un ramo, creando anche  un gioco di altezze diverse, oppure legarli uno sotto l’altro formando così un festone da appendere da un lato all’altro del camino,

catena

oppure, appendere ogni singolo pacchetto a delle grucce in legno,

grucc

oppure legare 24 pacchettini colorati ai gradini di una vecchia scala!

scala

Una della gioie più grandi di un bambino… e non solo, è l’appuntamento giornaliero con il calendario dell’avvento, quindi, mi raccomando, preparatene uno anche voi, basta davvero poco per realizzarlo, anche utilizzando semplicemente le mollette in legno per il bucato!

mollette

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook