Torta di mele e cannella

Ciao a tutti amici, e buon mercoledi, ho appena infornato il dolce della settimana… che profumino, ho già l’acquolina in bocca! E si, vi svelo un segreto, Lafigurina è un pò golosa, forse troppo golosa! Mi piace dare il benvenuto alla stagione invernale dedicando un pò del mio tempo alla preparazione di un dolce differente. Adoro sperimentare un pò tutte le ricette, ma in realtà le torte più buone sono le classiche ricette della nonna, Sono buonissime, gustose e piene zeppe di ricordi dell’infanzia! Quindi miei cari amici, oggi inaugurerò questa nuova rubrica di dolci ricette, con la ricetta della torta di mele. Non so voi, ma io adoro tutte le torte di mele del mondo! Le mele si trovano in qualsiasi periodo dell’anno, ma le mele più saporite si trovano in autunno, e quelle più adatte per preparare dolci sono le Renette!

mele

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 kg di mele

 

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine molto sottili, sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; in una grande ciotola montate i tuorli con lo zucchero finchè otterrete una crema densa e chiara, quindi incorporatevi gli albumi montati a neve ben densa. Aggiungete al composto, mescolando con un cucchiaio di legno, il burro fatto sciogliere a bagnomaria, la farina setacciata, un bicchiere di latte, il lievito, la cannella in polvere e le mele. Trasferite il composto in una teglia a cerniera di tipo antiaderente di 24 cm di diametro imburrata e cuocete in forno già caldo a 200° per 45 minuti.

mele renette

Questa è una delle tante ricette che ho scoperto rovistando in un vecchio libro di mia nonna, quelli ricchi di consigli di ogni genere e di ricette belle sostanziose, proprio come quelle che pubblicherò ogni settimana per voi! In questa rubrica di dolci infatti, non troverete ricette da cake design o dolci d’autore, ma solo dolci buoni e semplici come le cose di una volta! Bene, il dolce mi chiama, auguro a tutti buon pomeriggio, vado subito ad assaggiare un pezzetto di torta… alla prossima ricetta… un bacio!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Torta di mele e cannella

  1. Pingback: Galette di mele e mirtilli - Dolci Ricette - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook