Consigli per arredare l’ingresso di casa

Molto spesso, quando si arreda una casa,capita di non dare la giusta importanza all’ingresso, forse perchè non viene mai considerata come una vera e propria stanza da arredare con cura e attenzione. In realtà l’ingresso è una parte molto importante, perchè è la prima zona dell’appartamento che vien vista dagli occhi dei vostri ospiti, e proprio per questo motivo, non deve assolutamente risultare disordinata e arredata con mobili un pò troppo arrangiati!

entry

Approfitto della richiesta di qualche giorno fa, di una mia cara amica che abita in una casa in campagna, per darvi qualche consiglio su come arredare al meglio l’ingresso della vostra casa. Prima di tutto cercate di adeguare la grandezza dei mobili alla misura effettiva del vostro ingresso, senza discostarvi dallo stile scelto precedentemente per arredare il resto della casa. In ogni caso, qualsiasi sia lo stile della vostra casa, la cosa fondamentale da fare, è quella di scegliere i mobili più utili e più adatti alle vostre esigenze.

armadio

Sono utilissime per esempio le sedute complete di cesti o di cassetti per raccogliere e organizzare cappelli, scarpe, borse, e, allo stesso tempo mantenere un’ingresso sempre ordinato.

entry1

 

ingresso azzurro

L’appendiabiti a muro, è sempre molto utile e pratico perchè evita che gli indumenti si spargano per tutte le sedie e le poltrone di casa, quindi, non può assolutamente mancare nell’ingresso di chi va sempre di fretta!

ingresso bianco

Anche lo specchio, è un complemento d’arredo che non può mancare sia perchè aiuta ad ingrandire gli spazi grazie alla luce riflessa sulle pareti, e anche perchè è un accessorio che noi donne adoriamo tanto! Guai se non ci fosse, solo noi donne sappiamo quanto è importante l’ultimo ritocchino al trucco e parrucco!

Elegant_entrance_way_home_decor

Quando l’ingresso è più ampio, ci si può sbizzarrire nella scelta di mobili differenti, magari creare un angolino dedicato al caro vecchio telefono con tanto di rubrica e bloc notes

telefono

Invece un’ingresso piccolo richiede molta più attenzione nella ricerca dei complementi più adatti, e purtroppo bisogna scegliere solo un elemento poco ingombrante da inserire nel vostro ingresso, un punto d’appoggio come un tavolino o una piccola consolle magari per avere sempre le valigie  a portata di mano!

mappamondo

La consolle potrebbe essere sostituita da una bella panca colorata munita di cesti di vimini per conservare giocattoli, giornali o grandi borse per la spesa!

divanetto

Le ultime tendenze di arredamento propongono ingressi in stile shabby chic che, come ormai sapete bene, è uno stile che vi permetterà di sfruttare quei vecchissimi ma tanto carini mobili della nonna

ingresso shabby

Un ingresso pratico e funzionale, può essere composto da un comò sul quale organizzare un comodo svuota tasche, molto utile per non perdere chiavi e bigliettini da visita,

entry 1

da una bella seduta comoda ma non molto ingombrante e per illuminare la zona, delle abat jour, degli applique o dei faretti, l’importante che ci sia la luce necessaria per illuminare tutto l’ingresso.

ingresso 1

Per chi ama decorare, via libera a composizioni di fiori, cornici, busti in gesso, vasi antichi o piatti decorativi da appendere alla parete,

cassetti

insomma, date il vostro tocco di classe e create un ingresso unico e originale!

ingresso

privilegiando pochi e semplici dettagli senza abbondare di quadri, orologi, cornici

specchio

Bene miei cari amici, adesso non vi resta che farvi guidare dai vostri gusti, e creare un ingresso che possa dare a chiunque un particolare benvenuto!

entry elegante

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Consigli per arredare l’ingresso di casa

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Sara, le immagini che vedi nei post sono foto rappresentative che utilizzo per completare gli articoli del blog. Se ti può interessare, a breve attiveremo un e-commerce, ovviamente sarà nostra premura avvisare tutti i followers de La Figurina. A presto e buona serata!

  1. Federica

    Ciao,
    anche io sarei interessata all’acquisto il mobile bianco nella quarta foto (sfondo azzurro), sapreste darmi più informazioni?
    Grazie!

    Replica
  2. nina

    Salve,
    sono davvero belli gli ingressi che proponete, ma li trovo adatti per case di campagna. per case in città con un arredamento più moderno cosa proponete? poi vorrei un consiglio, io ho un ingresso enorme rispetto alla casa 18mq su 60mq come potrei arredarlo senza soffocarlo? vorrei metterci un grande armadio.

    Replica
  3. tonia

    Sì questi articoli sono di mio interesse in quanto voglio arredare il piccolo ingressino che ho nella casa al mare e mi piacerebbe inserire la panca con i cuscini e i 3 cestoni per i giornali completo di attaccapanni. Dove potrei acquistare il tutto?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *