Con la Pasqua in arrivo, ecco i fiori più belli per decorare la tavola delle feste

fiori più belli per decorare la tavola

Con l’avvicinarsi della Pasqua, una festività intrisa di significato per coloro che la celebrano con devozione, c’è un’opportunità unica di abbellire la casa e la tavola con una varietà di fiori che trasmettono profondi significati simbolici e storici. Mentre la primavera fa il suo ingresso, le storie antiche si mescolano con i profumi dei fiori, rendendo qualsiasi angolo, accogliente e suggestivo. Con l’arrivo della seconda festività più importante dell’anno, ho pensato di creare una selezione dei dieci fiori più suggestivi per questo periodo pasquale, offrendo dettagli e consigli per sfruttare al meglio il loro potenziale decorativo. Cominciamo subito:

garofano tra i fiori più belli per decorare la tavola

  • Garofano Rosso: Questo fiore dal colore ardente, aggiunge un tocco di vivacità alla vostra casa e custodisce una profonda simbologia. La leggenda narra che il garofano sia nato dalle lacrime di dolore versate da Maria Vergine ai piedi della croce. Per un effetto visivo più intenso, accostatelo a fiori bianchi per creare contrasto e scegliete un vaso in ceramica azzurra o blu.
  • Narcisi: I narcisi, con i loro fiori delicati e profumati, sono il simbolo perfetto della rinascita e della gioia che accompagna l’arrivo della primavera. Sono ideali per decorare la tavola pasquale. Provate ad affiancarli a tulipani o gigli bianchi per creare un’atmosfera elegante e armoniosa. Divertitevi a realizzare piccole composizioni aggiungendo uova decorate a mano.
  • Fior di Lillà: L’aroma avvolgente dei fiori di lillà porta con sé un senso di tranquillità e serenità, perfetto per accogliere la Pasqua. Questi fiori, oltre a essere di buon auspicio contro le avversità, sono una scelta raffinata per decorare la vostra casa con eleganza primaverile. Utilizzateli per creare composizioni floreali da posizionare nella zona living, abbinate delle candele profumate per un’atmosfera ancora più accogliente.
fiori più belli per decorare la tavola

  • Tulipani: I tulipani sono tra i primi fiori a sbocciare con l’arrivo della primavera, portando con sé un messaggio di amore e passione. Per un centrotavola pasquale spettacolare, scegliete una varietà di colori e disponeteli in un vaso alto e slanciato. Lasciate che i loro colori variegati illuminino la vostra tavola e aggiungano un tocco di allegria alla vostra festa.
  • Fior di Ciliegio: I fiori di ciliegio, con i loro rami delicati e fiori rosati, sono perfetti per creare atmosfere romantiche e primaverili. Tradizionalmente utilizzati per decorare le case durante la Pasqua, possono essere disposti in vasi o cestini insieme a uova dipinte e altri simboli pasquali. Scegliete un angolo luminoso della vostra casa e trasformatelo in un’oasi di freschezza e allegria.
  • Passiflora: Questo fiore straordinario, con i suoi petali intricati e i colori vivaci, è associato al sacrificio del Redentore. La sua forma ricorda la corona di spine indossata da Gesù durante la sua salita al Golgota. Utilizzate la passiflora per creare composizioni floreali uniche e suggestive, accostatela a fiori bianchi per accentuare il suo impatto visivo.
  • Giglio: Simbolo di purezza e bellezza, il giglio è una scelta classica per decorare la casa durante la Pasqua. La sua forma elegante e i fiori profumati lo rendono perfetto per creare composizioni floreali raffinate e sofisticate. Provate ad abbinarlo a fogliame verde scuro per un risultato finale raffinato.
gigli, fiori più belli per decorare la tavola

  • Orchidea: Con la sua eleganza senza tempo, anche l’orchidea è un fiore perfetto per questa festività. Scegliete varietà di orchidee bianche e rosse per rappresentare il sacrificio di Cristo e la sua purezza. Molto interessante l’idea di utilizzate le orchidee di carta realizzate a mano, per creare segnaposto eleganti e raffinati per la vostra tavola pasquale, un tocco originale raffinato che rimarrà nel tempo come ricordo per ogni invitato.
  • Calla: La forma elegante e le linee pulite della calla la rendono una scelta ricercata per le decorazioni pasquali. Utilizzatela per creare centrotavola minimalisti e contemporanei, oppure disponetela singolarmente in vasi alti e slanciati per un look più classico ed elegante. Scegliete varietà di calla bianca per rappresentare la purezza e la spiritualità della Pasqua.
- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *