Coppa gelato allo yogurt con mele caramellate e granella di nocciole

gelato allo yogurt con mele caramellate

Siamo nel pieno dell’estate e stiamo per salutare Luglio, sempre così frettoloso di andar via e cedere il posto a suo cugino Agosto che, per quanto sia il mese più caldo dell’estate, un mese tanto atteso soprattutto per riempire le valige di costumi, parei e scappar via lontano dalla tram tram quotidiano… Un mese che a me però, fa sempre uno strano effetto! Quando arriva Agosto, io penso già all’estate che sta finendo, ai primi maglioncini, al rientro dalle vacanze, alle infradito che non calzerò più… è come se nel mese di Agosto terminassero tante cose bellissime, lasciando libero accesso ad un fastidiosissimo senso di malinconia, ai cieli grigi, addolciti da un goloso profumo di mele caramellate! Si, oggi ho nostalgia di un dolce con le mele, ma fortunatamente oggi, è ancora estate… è Luglio il mio mese preferito. E per festeggiare, preparerò delle coppe di gelato allo yogurt con mele caramellate e granella di nocciole, che vi assicuro, non è affatto niente male!

gelato allo yogurt con mele caramellate ingredienti

INGREDIENTI:

  • 2 mele
  • gelato allo yogurt bianco
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 20 g di burro
  • granella di nocciole
  • cannella in polvere q.b.

 

gelato allo yogurt con mele caramellate ricetta

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piccoli, metteteli in una padella e fate saltare con il burro. Aggiungete la cannella in polvere, regolando la quantità secondo il vostro gusto e mescolate. Aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare. Le mele non devono perdere la consistenza, quindi spegnete il fuoco appena lo zucchero si sarà caramellato. Preparate delle coppe di vetro, adagiatevi tre palline di gelato allo yogurt, aggiungete le mele caramellate ormai tiepide, quindi decorate con la granella di nocciole e una spolverizzata finale di cannella!

gelato allo yogurt con mele caramellate la figurina

Le coppe di gelato allo yogurt con mele caramellate e granella, un dessert estivo ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, o non si ha nessuna voglia di accendere il forno! Perfette per addolcire i pensieri malinconici di mezza estate!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *