Arredare con oggetti in zinco

Una come me, che adora lo stile shabby e impazzisce per tutto ciò che è vintage, non poteva non parlarvi degli oggetti in zinco, e di come inserirli nel vostro arredamento! Esistono infinite soluzioni per arredare casa trasformando i vecchi oggetti in zinco, che in passato facevano parte della vita quotidiana, in oggetti prettamente decorativi.

piatti

Personalmente li adoro, mi piacciono tantissimo, peccato non averne nemmeno uno da poter esporre in casa, anche piccolo piccolo e molto usurato dal tempo, ricco di quelle bellissime sfumature grigie e blu, che trovo particolarmente affascinanti proprio perchè parlano del passato.

scatole

Gli oggetti in zinco sono perfetti in giardino, o in un bel balcone. Potreste trasformare vecchi catini per esempio, in contenitori porta vasi,

164250_413006998795123_383633037_n

non trovate anche voi che l’abbinamento zinco-fiori, sia davvero meraviglioso?

centrotavola

Quanto mi piacerebbe avere un piccolo innaffiatoio in zinco, e utilizzarlo come centrotavola, oppure per arredare l’ingresso di casa, ovviamente, sempre pieno zeppo di fiori profumatissimi!

annaffiatoio

Anzi, volete sapere la verità? Ne vorrei avere tantissimi, uno per ogni gradino, proprio come in questa foto,

innaffiatoi

e anche uno da mettere fuori la porta di casa al posto della classica ghirlanda, stracolmo di fiori colorati, sempre pronto ad accoglie i vostri ospiti!

porta

Sul web, ho trovato tantissime immagini che ho preso in prestito per mostrare ai fortunati che possiedono e adorano gli oggetti in zinco, come poterli sfruttare al meglio,e magari prendere spunto per creare bellissimi angoli e originali decorazioni in stile shabby!

zinco

Non dimenticate però, che mentre per gli esterni risulta davvero facile e divertente arredare e creare particolari decorazioni con gli oggetti in zinco, per quanto riguarda l’arredamento di interni bisognerebbe fare i conti con lo stile della vostra casa che molto spesso non permette di inserirli facilmente. L’ideale sarebbe avere un arredamento rustico, o in stile vintage oppure shabby come la cucina di questa immagine per esempio, guardate che meraviglia quel vecchio scola bottiglie trasformato in porta tazzine o porta bicchieri.

asiugabottiglie

Un vecchio catino in zinco, può diventare un porta riviste molto chic!

rivivte

ed uno più piccolo potrebbe esservi utile per presentare dei dolci a colazione

muffin

Carinissima l’idea di sfruttare i vecchi stampini in zinco dei cupcake, come piccoli porta candela

cupcake

oppure ancora potreste creare delle romantiche illuminazioni nel vostro giardino!

candele

Bellissimi anche gli stampini e i taglia biscotti, tutti da collezionare,

cuore

o da sfruttare per realizzare  allegre decorazioni per la casa.

formine

Non è stato molto semplice scegliere solo alcune immagini, erano tutte molto molto belle; queste infatti, sono solo una piccola parte di tutto quello che si può trovare sul web!

1d24a17e036342522156d87aa800b52b

Con un pò di fantasia, provate anche voi a creare in casa, in giardino o in veranda, un’atmosfera shabby decorando con qualche oggetto in zinco recuperato dalla soffitta della nonna o nei tanti e bellissimi mercatini di antiquariato!

 

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Arredare con oggetti in zinco

  1. marco

    ne sono innamorato……il motivo, forse il ricordo della mia nonna Bice….mi piacerebbe ritrovare e acquistare questi meravigliosi oggetti, puoi aiutarmi indicandomi dove trovarli? Grazie

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Il posto migliore per compare oggetti di zinco a buon prezzo sono i mercatini! Ogni tanto mi capita di incontrarne qualcuno per caso e, con un pochino di pazienza e fortuna si riesce a trovare anche qualche oggettino di zinco molto carino a poco prezzo!

  2. Tiziana

    io ne ho trovati di bellissimi in un mercato di un paesino del Salento, il proprietario di una vecchia bottega del paese esponeva i suoi oggetti e vi assicuro che avevano delle bellissime decorazioni create da lui, devo andare alla sua ricerca…

    Replica
  3. Pingback: Rinnovare il giardino spendendo poco, tante idee fai da te - La Figurina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *