Il limone, un dono della natura!

Il limone è noto per le sue proprietà terapeutiche, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purifica l’apparato digerente. Il succo di limone è ricco di vitamina C e B, di fosforo, proteine e contiene anche elementi antiossidanti in meno di 20 calorie! Il limone è molto utile nella cura della pelle, dona sollievo dopo la puntura di un’ape. Non dimenticate che bere il succo di limone con acqua e miele, dona lucentezza alla pelle! Lo sapevate che Il limone può anche allontanare le zanzare?

1011799_570709882971786_36321725_n

Aiuta a combattere i problemi legati alle infezioni alla gola perché possiede proprietà anti-batteriche. Controlla anche la pressione alta, la nausea e riduce lo stress mentale e la depressione. Il succo di limone può attenuare anche alcuni problemi relativi alla cute, aiuta a ridurre la forfora e la caduta dei capelli, regalando una lucentezza naturale! Molti utilizzano il limone per curare i calcoli renali, basta bere una sana limonata al giorno.

lemonade-717602

E dopo un pranzo ricco, ricordatevi di bere una bella limonata fresca per digerire meglio. Ma, a proposito di pranzi e cene, perché non utilizzare i limoni per decorare una tavola estiva?

lemon_wedding_ideas

Summer Tables 1

lemon-wedding

2012_04_25-Sweet-Slices-Lemon-Inspired-Decor-Place-Setting

Queste immagini vi aiuteranno a scegliere gli abbinamenti giusti, e quali fiori scegliere per realizzare il centrotavola ideale per la vostra tavola estiva.

decor-de-casamento-com-frutas-e-flores

decoracion-de-mesa-con-frutas1

lime_c1136

 

Basta un tocco di verde lime, di giallo e qualche limone qua e là, e la tavola dell’estate è pronta!

Fotolia_25699674_XS

Simpatica l’idea di decorare ogni piatto dei vostri invitati con un segnaposto,

ideas-for-decorating-a-kitchen-table

tutti molto semplici da realizzare, vero?

segnaposti-con-i-limoni

Questo è il mio preferito perché ha una doppia funzione, decora la tavola e quando servirà  spremere un po’ di limone su di una portata di pesce, la garzina decorativa che lo avvolge, impedirà la caduta dei semini nel piatto. Un vero tocco di classe!

place_setting4

lemons03

limoni-segnaposto

E se non avete a portata di mano una ricetta veloce per preparare un sorbetto al limone da servire magari dopo una gustosa portata di pesce, provate questa : versate in un pentolino 400 ml di acqua’  200 gr di zucchero e un pezzettino di scorza di limone, portate a ebollizione e continuate a cucinare ancora per 3 minuti. Quindi spegnete e coprite lo sciroppo con un piattino. Quando sarà arrivato a temperatura, eliminate la scorza e aggiungete 150 ml di succo di limone, mescolate bene e conservate il composto in freezer per 10 – 12 ore. Prima di servire, frullate il composto per renderlo più cremoso!

Lemon-Sorbet-2

Il prossimo pranzo, dedicatelo al limone, che, con la vostra fantasia e tante buone ricette, vi aiuterà a stupire i vostri invitati, non solo d’estate ma durante tutto l’anno.E’ proprio vero che il limone è un dono prezioso della natura!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Il limone, un dono della natura!

  1. Dany

    Sorrido dopo aver letto il tuo articolo, perché poco fa sono andata a comprare un mazzo di fiori, per colorare la casa, e il colore protagonista è… il giallo!! Ma non finisce qui, ho anche comprato i limoni freschi … Buon week-end!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Davvero??? Il giallo è un colore così fresco e luminoso, che porterà sicuramente una ventata di allegria alla tua bella casetta, brava, ottima scelta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *