Muffin con la zucca

Eccomi qua, buongiorno a tutti come state? Ma sentite anche voi in questi giorni un’atmosfera diversa? Un’aria di festa ovunque? Sarà forse perchè Halloween è quasi arrivato, e, anche se è una festa prettamente americana, ormai è entrata prepotentemente anche nelle nostre case, rigorosamente addobbate a festa con le tradizionali Jack-o’-lantern, le zucche di tutte le dimensioni, scavate, intagliate e decorate! Ma, a proposito di zucche, che ne dite di utilizzare tutto il loro contenuto per preparare dei golosissimi muffin al sapore di zucca per la festa di Halloween?

Kitchens2_EL_2oct12_pr_b_639x426

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 200 g di polpa di zucca
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio
  • 2 uova
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti e tagliatela a fette, disponete il tutto su di una teglia con carta da forno e fatele cuocere per 50 minuti circa, a 180°. Frullate tutto una volta raffreddate, e versate la purea in una ciotola, aggiungete la farina setacciata, la cannella, la noce moscata e un pizzichino di sale e amalgamate bene. In un’altra ciotola invece, sbattete le uova e unite il latte e l’olio e mescolate. Infine aggiungete l’impasto liquido, al composto di farina e zucca e amalgamate tutto, quindi aggiungete il lievito setacciato. Mescolate velocemente e distribuite il composto nei vari pirottini di carta, riempiendoli un pò di più della metà. Infornate a forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. Una volta raffreddati, distribuite un pò di zucchero a velo,  scagliette di cioccolato o  cioccolata bianca!

pumpkin

Scegliete dei pirottini simpatici, con dei fantasmini o dei pipistrelli, e offriteli ai bambini il giorno di Halloween, oppure, se avete un pò di tempo in più, comprate delle formine da forno per muffin a forma di zucca, tipo il modello che vedete nell’immagine,

pumpkin-pan

in questo modo potreste fare sia dei semplici muffin a forma di zucca, da gustare a colazione, oppure, potreste tagliare con un coltello la superficie bombata, spalmarci un pò di marmellata, o un pò di nutella per i più golosi, e coprire con un altro muffin. Otterrete così una vera zucca golosissima!!

pumpkin-apple-muffins

Che ne pensate? Sfiziosi vero? Sfruttate la vostra fantasia per creare altre dolci decorazioni per Halloween, e tra un dolcetto e l’altro, scattate una foto e inviate le vostre ricette a info@lafigurina.com, sarò felice di pubblicarle sul blog! Non mi resta che augurare buon divertimento e buon weekend a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *