7 modi per far sembrare più grande una casa piccola

casa piccola

Non esistono più gli appartamenti di una volta! L’avete notato? Chi sta cercando un appartamento nuovo da poter acquistare sicuramente si! I nuovi edifici comprendono appartamenti non più grandi di 70 mq, rispetto ai 90 – 110 mq di qualche anno fa, la differenza si nota subito. Ma come mai? E soprattutto come è possibile ricreare ambienti più grandi in una casa piccola? I tempi sono cambiati, è cambiato tutto, pensateci! Prima di tutto il lavoro, oggi entrambi i coniugi lavorano tutto il giorno, per molte coppie è anche raro incontrarsi a pranzo purtroppo. La casa è vissuta pochissimo senza pensare al poco tempo che resta da dedicare alle pulizie generali. Anche nel weekend si preferisce star fuori, a casa dei genitori oppure organizzare gite fuori porta, la casa diventa un nido accogliente per ricaricare le batterie. Tra l’altro ogni famiglia ha meno figli, molte nemmeno uno e non per scelta. Di conseguenza basta una stanzetta per i bambini. Il costo della vita è aumentato a dismisura soprattutto negli ultimi tempi, ridurre al massimo ogni spreco è fondamentale. Ecco che una casa con ampie metrature non è più necessaria. Anche se tutto ridimensionato resta invariato il desiderio di ricreare ambienti confortevoli, accoglienti ed eleganti. E con qualche piccolo stratagemma riuscirete anche a rendere più grande una casa piccola.

Vediamo insieme 7 accorgimenti per arredare una casa piccola

  • Se ne avete la possibilità scegliete un formato più grande delle piastrelle del pavimento
  • Create spazio scegliendo una distribuzione furba di arredi e decor i ogni ambiente della casa
  • Usate colori chiari per arredi e pavimenti

casa piccola arredamento
  • Lasciate libero il pavimento, evitate di inserire troppi tappeti e soprattutto mobili ingombranti, sarebbero sproporzionati per l’ampiezza delle stanze che avete a disposizione.
  • Usate gli specchi, soprattutto di medie grandi dimensioni, se posizionati nel modo giuso vi aiuteranno a riflettere la luce e quindi ad illuminare ogni angolo di ogni stanza e ad aumentarne l’ampiezza. Un effetto ottico che stupisce sempre!
  • Ogni tanto ricordatevi di fare decluttering ovunque, anche negli armadi. Spesso conserviamo cose inutili, vestiti che non indossiamo più, scarpe, scartoffie ecc. Eliminate sempre ciò che occupa solo spazio. Sono inutili!

casa piccola consigli
  • Progettate bene la luce. Come? Stratificando l’illuminazione ovunque, anche in bagno. Create dei layer diversi a seconda della situazione. Quindi inserite lampade vicino l’angolo lettura ed una lampada da terra accanto al divano per ricreare un’atmosfera più intima e accogliente. Un lampadario sarà necessario posizionarlo in direzione del tavolo da pranzo. In questo modo userete solo l’illuminazione necessaria in quella circostanza. Ripetete la stessa cosa nelle altre stanze.

casa piccola illuminazione

Se i cambiamenti di questo periodo storico ci stanno imponendo un nuovo stile di vita, accogliamoli senza rimpianti. Potreste scoprire i lati positivi di una casa piccola ma ben organizzata. Poca fatica nella gestione, un budget accettabile per arredarla, bastano pochi mobili per renderla accogliente e, fattore importantissimo, sicuramente basterà pochissimo per riscaldarla durante l’inverno e rinfrescarla viceversa d’estate. Quindi prima di scegliere un grande appartamento da acquistare, o anche solo da viverci in affitto, pensateci bene!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *