Menu settimanale: cos’è, come si fa e perché pianificarlo

menu settimanale

Spesso si è talmente presi dalle mille faccende da sbrigare ogni giorno che pianificare al meglio ogni cosa è diventato sempre più essenziale; e in questo i pasti non fanno eccezione. Se si è sempre di corsa e sommersi dagli impegni lavorativi, potrebbe esserti utile organizzare un menu settimanale per sapere già in anticipo cosa portare a tavola e quando.

Il menu settimanale per risparmiare tempo e denaro

Pianificare il menu settimanale permette di realizzare piatti sempre diversi senza ritrovarsi all’ultimo minuto a corto di idee per la cena o per il pranzo. Per realizzarlo, si può procedere in due modi:

  • decidere in anticipo giorno per giorno cosa mangiare esattamente;
  • creare un menu di massima da personalizzare di settimana in settimana.

Questo consente di risparmiare tempo e denaro perché tutto ciò che occorrerà fare è acquistare gli ingredienti necessari in anticipo, senza rischiare di mettere nel carrello prodotti che non servono. É anche vero che tra casa e lavoro non sempre è semplice trovare uno spazio da dedicare alla spesa. Ecco che in questi casi può essere d’aiuto un servizio di meal kit a domicilio come HelloFresh. Questo permette di abbonarsi per ricevere settimanalmente il menu più adatto alle proprie esigenze. Basta solo ordinare la box desiderata e si riceverà direttamente a casa un pacco con tutti gli ingredienti predosati, pronti a essere cucinati.

menu settimanale come organizzarlo

I vantaggi di organizzare un menu settimanale

La pianificazione dei pasti è un ottimo modo per semplificarsi la vita e migliorare la propria alimentazione e quella di tutta la famiglia. Ecco alcune buone ragioni per cui in molti scelgono di adottare questa buona abitudine.

Risparmio di tempo

Spesso, decidere cosa preparare per ogni pasto è un compito stressante che richiede molto tempo. Con un menu settimanale, si sa esattamente cosa cucinare in anticipo, senza dover prendere decisioni snervanti all’ultimo minuto

Risparmio di soldi

Quando si sa già cosa acquistare per la settimana, puoi fare la spesa in modo più efficiente, evitando prodotti inutili e riducendo gli sprechi. Questo significa anche risparmiare.

Avere un’alimentazione equilibrata

Un menu settimanale ben organizzato permette di bilanciare meglio i pasti. È possibile organizzarsi in modo da alternare cereali, verdure e legumi a carne e carboidrati, seguendo una dieta variegata ed equilibrata.

menu settimanale equilibrato

Pianificazione le porzioni

Grazie al menu settimanale, è più semplice calcolare le giuste porzioni. Questo consente di cucinare le quantità esatte, senza sprecare nulla o rischiare di rimanere affamati.

Diminuzione dello stress

Decidendo in anticipo cosa mangiare non ci si deve più chiedere cosa cucinare a pranzo o a cena. Questo permette di rilassarsi e godersi il bello del cucinare.

Varietà nell’alimentazione

Pianificare i pasti in anticipo permette di sperimentare nuove ricette e ingredienti insoliti, evitando di mangiare sempre le stesse pietanze.

Seguire meglio una dieta

Se si sta seguendo una dieta specifica, una lista dei pasti ben strutturata può aiutare a preparare i piatti a seconda delle proprie esigenze nutrizionali. 

Organizzarsi meglio

Ogni membro della famiglia potrebbe avere esigenze diverse in fatto di cibo. Pianificare i pasti ogni settimana consente di avere le idee chiare in anticipo e di portare in tavola pasti adatti a tutta la famiglia.

Avere una maggiore autocontrollo

Mettere nero su bianco un menu settimanale, infine, aiuta a resistere alla tentazione di concederti uno spuntino non pianificato, spesso non proprio salutare. 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *