Come decorare casa con i rotoli di carta igienica: tante idee per ogni festività

rotoli di carta igienica

Oggigiorno sappiamo tutti che nessun materiale o oggetto termina per davvero il suo ciclo di vita perché, in fondo, c’è sempre una seconda possibilità, una seconda vita per tutti, anche per quelli più difficili da smaltire. L’arte del riciclo e del riuso non solo permette di risparmiare ma anche di agire in modo green a sostegno dell’ambiente. Anche i materiali di scarto apparentemente più banali possono essere, infatti, recuperati e diventare qualcosa di unico e bello, ad esempio i rotoli di carta igienica Regina possono trasformarsi in oggetti utili per la casa, decorazioni e complementi d’arredo. Basta solo un po’ di fantasia, creatività e manualità per evitare che i rotoli di cartone finiscano nell’immondizia. Vediamo come riutilizzarli in tanti modi diversi per decorare la casa in ogni festività dell’anno.

Come riutilizzare i rotoli della carta igienica

Accumulare tanti rotoli di carta igienica in pochissimo tempo non è solo un compito facile ma anche “leggero”. Se la famiglia è numerosa, poi, raccoglierne diversi, conservarli e riutilizzarli per tanti lavori creativi non richiede troppo tempo. 

rotoli di carta igienica riciclati

I rotoli di cartone sembrano degli scarti banali ma invece risultano utilissimi per mettersi all’opera e creare tanti lavori sfiziosi e davvero sorprendenti, ideali per abbellire la casa ma anche per decorarla in particolari momenti dell’anno. In prossimità delle feste più attese, infatti, sono perfetti per realizzare tanti lavoretti a tema, da fare anche insieme ai più piccoli. Il tutto in maniera economica, sostenibile e anche intelligente: si spende poco e si evita che i rotoli di carta igienica diventino dei comuni rifiuti offrendo loro una seconda vita. Vediamo come procedere con alcune idee.

Alcune idee per la casa con i rotoli di carta igienica

Uno dei lavori più gettonati da fare con i rotoli di carta igienica per abbellire la casa e avere oggetti utili nella vita di tutti i giorni è un portapenne da scrivania. Basta prendere alcuni rotoli e creare dei piccoli tubi di altezza diversa tagliando una parte del rotolo e unendone anche alcune. Poi si chiude un’estremità con un cartoncino e si ricoprono con della carta colorata; questi, infine, si possono incollare su una base rotonda. A questo punto si prosegue con la decorazione a piacere, in base all’abbinamento con la stanza dove verrà posizionato e il portapenne è pronto. 

rotoli di carta igienica scatola regalo

I rotoli possono diventare, inoltre, dei simpatici pacchetti regalo, ecosostenibili e perfetti per accogliere dei piccoli oggetti. Basta dare una breve pressione a semicerchio sui due lati delle estremità per conferire in un attimo la classica forma del pacchetto. Altra possibilità è schiacciare e bloccare con nastro adesivo un’estremità e fare lo stesso con l’altra, dopo aver inserito il regalo, in modo, però, perpendicolare. In entrambi i casi, poi, chi desidera può dipingerlo o semplicemente aggiungere un nastrino. I rotoli sono utili anche per il giardino e l’orto. Sono ideali, infatti, una volta chiusa una delle due estremità, per accogliere isemi di piantine che hanno bisogno di germogliare per poi essere piantati in vaso.

Proposte mostruose per Halloween

L’autunno è contraddistinto dalla festa più spaventosa che ci sia e i rotoli di carta igienica sono infallibili per realizzare delle mostruose creazioni e decorare la casa, insieme ai più piccoli, per la notte di Halloween. Basta colorare i rotoli e aggiungere qualche dettaglio in cartoncino per vivere, ancora più insieme a dei bambini, la grande magia di veder “nascere” streghe, mostri, ragni e zombie, creando addirittura il conte Dracula, Frankenstein e il volto dell’immancabile zucca di Halloween. Usando anche la lana, invece, si possono creare dei simpatici e colorati spaventapasseri.

rotoli di carta igienica lavoretti di natale

Lavoretti per Natale

Una delle festività più amate è da sempre il Natale e anche in questa occasione i rotoli di carta igienica sono utilissimi. Possono diventare, infatti, dei perfetti oggetti per decorare la casa ricreando il mood natalizio.

In primis, infatti, i rotoli sono ideali per creare tanti simpatici personaggi: da Babbo Natale a pupazzi di neve ed elfi da sistemare in giro per le stanze come anche delle renne molto originali. Tagliando a striscioline la circonferenza dei rotoli, inoltre, dipingendole di verde e affiancandole in cerchio, si possono creare anche piccole ghirlande o fiocchi di neve particolari e chic da appendere all’albero o in vari angoli della casa.

Idee creative per Pasqua

E quando arriva Pasqua? Anche in questo caso i rotoli della carta igienica non deludono e regalano grandi soddisfazioni. Si possono infatti realizzare simpatici coniglietti, ottimi da regalare o anche per decorare la casa, o sfiziosi pulcini o galline per rallegrare i vari angoli delle stanze. Si possono utilizzare questi tubi di cartone anche per creare dei deliziosi cestini, chiusi a un’estremità e decorati con carta colorata e stoffa, idea speciale per un dolce pensiero. Al loro interno possono accogliere i classici ovetti ed essere riutilizzati ancora una volta come portapenne.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *