Sfogliatine glassate: ricetta facile e veloce

Sfogliatine glassate

A volte in un dolce si ricerca semplicità e immediatezza nella preparazione, e con le sfogliatine glassate questo è possibile senza rinunciare al gusto. Parliamo infatti di un dolcetto sfizioso e velocissimo da realizzare, oltre che davvero facile. E per un gusto ancora più sorprendente, oggi verrà proposta la ricetta delle sfogliatine glassate con ripieno di crema al cioccolato spalmabile: qui puoi trovare le creme Venchi, che con i loro diversi gusti possono conferire alle sfogliatine il sapore che si desidera, grazie a una qualità davvero incredibile. Ecco come realizzare delle sfogliatine glassate, uno snack dolce da accompagnare al caffè per una pausa piacevole e golosa.

Ingredienti

Le dosi sono da considerarsi per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • l’albume di un uovo 
  • 150 grammi di zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Una volta preparati tutti i pochi ingredienti necessari, possiamo iniziare con la vera e propria preparazione delle sfogliatine glassate. 

Ecco gli step da seguire: 

  • In una ciotola, lavora l’albume di un uovo e lo zucchero a velo vanigliato aiutandoti con lo sbattitore elettrico. Come risultato si dovrà ottenere un composto perfettamente agglomerato, senza grumi. 
  • A questo punto, lascia da parte il composto e occupati della pasta sfoglia. Stendi il rotolo e taglialo, creando delle striscioline larghe circa tre centimetri, e con una lunghezza di circa dodici. 
  • Posiziona tutte le striscioline sulla leccarda rivestita con carta forno, e con un pennellino farciscile una per una con il composto di uovo e zucchero lasciato da parte. Servirà una spennellata generosa per ottenere il risultato sperato.
  • Adesso è il momento di creare il classico pattern a “x”. Anziché limitarsi a delle semplici incisioni con il coltello, questa ricetta prevede l’aiuto della crema spalmabile al cioccolato: con l’aiuto di un cucchiaino, di uno stuzzicadenti o dello strumento che ti agevola maggiormente, stendi la crema al cioccolato su ogni strisciolina creando una decorazione di almeno tre “x” su ognuna. La crema, in questo caso, non deve essere troppa, in modo che durante la cottura non vada a straripare e cambiare forma. 
  • A questo punto non resta che cuocere le sfogliatine glassate: in forno preriscaldato, 200°C per almeno 20-25 minuti, o comunque fino a che non risulteranno ben dorate. Potrebbe volerci anche meno a seconda del tipo di forno, perciò è meglio tenerle d’occhio. 
  • Una volta sfornate, lascia raffreddare le sfogliatine e servile quando si saranno intiepidite abbastanza o, ancora meglio, quando arrivano a temperatura ambiente. 

Sfogliatine glassate al cioccolato

Questa ricetta semplice e veloce è l’ideale per accompagnare una bevanda calda, come tè e caffè, e con questo tocco di dolcezza in più è in grado di conferire alla pausa un gusto decisamente più memorabile. 

Conservazione

Le sfogliatine glassate possono essere conservate per un massimo di 2-3 giorni, se riposte all’interno di un contenitore di plastica ben sigillato o ermetico. Non c’è bisogno di metterle in frigorifero: se la temperatura esterna non è troppo elevata, si conservano bene anche a temperatura ambiente, senza perdere la loro inconfondibile fragranza.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *