Piante che attirano le farfalle: ecco le più adatte per creare un’oasi fai da te

Stare a contatto con le piante migliora il benessere psicofisico e se si tratta di piante da fiore, ancora meglio! I fiori regalano tanto buon umore e in Primavera sbocciano ovunque, persino su quei rametti secchi che pensavamo di non poter vedere più germogliare. Per restare in contatto con la natura anche quando si è costretti a stare in casa, basta curare i propri spazi esterni, inserendo piante decorative e piante da fiore. Che si tratti una veranda, di un terrazzo o di un piccolo balcone, le piante non dovrebbero mai mancare! L’arrivo della bella stagione ci insegna che dopo un lungo e freddo inverno, è tempo di fiorire e anche di cambiare, lì dove serve. Non tutte le piante purtroppo sopravvivono alle rigide temperature invernali. Quindi liberate i vasi, prendetevi cura delle vecchie piante e rendete i vostri spazi esterni accoglienti! Il passo successivo quindi, sarà scegliere piante nuove. Cosa ne direste di acquistare piante che attirano le farfalle?

Ecco le varietà di piante che attirano le farfalle adatte anche per ambienti esterni molto piccoli come i balconi

Sapete che esistono delle piante capaci di attirare le farfalle? Se amate queste creature meravigliose, è giunto il momento di invitarle a farvi compagnia nei vostri ambienti outdoor! Creare una piccola oasi fai da te, perfetta per accogliere le farfalle e far si che possano riprodursi, rappresenta un gesto molto importante per questi esseri viventi. Oggi purtroppo, a causa del forte inquinamento industriale, dei cambiamenti climatici, dell’uso eccessivo dei pesticidi e l’urbanizzazione, alcune farfalle rischiano di estinguersi.

Piante che attirano le farfalle lantana

Basta anche un piccolo balcone per creare un oasi felice per le farfalle! Le piante capaci di attirarle sono parecchie e regalano fiori bellissimi e profumati. La lantana per esempio è una di quelle piante da vaso ideali per ambienti ridotti come i balconi e anche per verande e giardini. I suoi fiori nettarini sono piccolissimi e molto colorati, potreste scegliere diverse tonalità di colore e creare un bellissimo colpo d’occhio.

Piante che attirano le farfalle verbena

Anche la calendula, il fiordaliso e la verbena sono piante che attirano le farfalle che occupano poco spazio e che necessitano di un vaso di medie dimensioni. La lavanda non può mancare. I suoi fiori profumati sono molto apprezzati dalle farfalle ed è anche molto semplice da colorare!

Piante che attirano le farfalle lavanda

Piante che attirano le farfalle, ideali per verande e giardini

Se avete a disposizione spazi esterni più ampi come verande, giardini e terrazze, oltre alle varietà di piante da fiore appena elencate, potreste aggiungere anche la valeriana, la zinnia, pianta originaria del Messico, che cresce a cespuglio e regala fiori coloratissimi simili a grandi margherite. L’edera e il caprifoglio invece sono piante rampicanti sempreverdi, semplici da coltivare e quest’ultima regala fiori molto particolari e profumatissimi. L’edera invece appartiene a quella varietà di piante dette anche piante nutrici, ossia quella piante ideali per ospitare i bruchi durante la loro meravigliosa trasformazione.

piante che attirano le farfalle

Ed infine, se avete abbastanza spazio per creare un angolo di aromatiche, oltre ai vostri aromi preferiti, abbiate cura di aggiungere la menta, il timo che aspetta l’inizio dell’estate per ricoprirsi di minuscoli fiorellini a spiga. E l’origano, pianta dotata di una grande resistenza in casi estremi di siccità e freddo.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *