Riciclare flaconi del detersivo in modo creativo

Avete mai fatto caso a quanti detersivi acquistiamo e consumiamo nel giro di pochissimo tempo? Quanti flaconi in plastica diventano rifiuti da smaltire? In questo periodo mi sono chiesta chissà quanti detersivi ogni famiglia avrà acquistato, tra candeggina e igienizzanti vari, per pulire e sanificare le nostre case. Metodo efficace per debellare il coronavirus dai pavimenti, dalle piastrelle e da qualsiasi superficie interna ed esterna della casa, ma ovviamene se utilizzati con intelligenza!

Come utilizzare i detersivi igienizzanti in casa

Prima di utilizzare questi prodotti tossici per la nostra salute, bisogna arieggiare gli ambienti aprendo finestre e balconi di ogni stanza. Non dimenticate che bisogna evitate di mischiare questi prodotti fra loro, otterrete una sostanza altamente tossica per voi, per i vostri cari e anche per i vostri animali domestici.

Tutorial: come realizzare un simpatico vaso decorativo

Dopo queste istruzioni per l’uso che ormai tutti dovrebbero conoscere bene, passerei volentieri alla parte più divertente e creativa. Desideravo proporvi già da un po’ di tempo questa idea per riciclare flaconi del detersivo, aspettavo solo il momento giusto per provare a realizzarne una per il mio balcone e per preparare un bel tutorial fotografico che piace tanto anche voi lettori appassionati del fai da te!

Riciclare flaconi del detersivo la figurina

Oggi quindi vi mostro come riciclare flaconi del detersivo trasformandoli in simpatici volti per decorare le pareti di verande e balconi. Recuperate quindi dei flaconi di plastica abbastanza grandi, lavateli bene con l’acqua e fateli asciugare.

Riciclare flaconi del detersivo diy

Eliminate la base del flacone con l’aiuto di un taglierino. Disegnate occhi, sopracciglia e bocca con la matita e colorate con un pennarello indelebile.

Riciclare flaconi del detersivo painting

Dipingete le labbra e se volete anche gli occhi, con i colori acrilici e fate asciugare. Aggiungete tutti i dettagli che desiderate, soprattutto se renderanno il volto ancora più simpatico da ammirare!

Riciclare flaconi del detersivo  tutorial

Fate due fori sul retro del flacone aiutandovi con un chiodo. Inserite un filo di ferro. Chiudete le due estremità e create un gancio per appendere il vaso alla parete. Completate avvolgendo la parte superiore con un vecchio foulard, o lunghi ritagli di tessuto.

Riciclare flaconi del detersivo

Infine divertitevi a cercare anche le piantine ideali da inserire all’interno della vostra nuova creazione. Scegliete piante generose di foglie e fiori e che abbiano un vaso non molto ingombrante. Vi consiglio infatti di inserire la pianta completa di vaso in plastica all’interno del flacone del detersivo. Sarà più comodo per voi prendervene cura anche in futuro! Cosa ne pensate di questa idea originale per riciclare flaconi del detersivo? State già recuperando flaconi da trasformare? Lo sapevo che ve ne sareste innamorati anche voi!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook