Vado a vivere in una mini casa su ruote!

mini casa su ruote

Mollo tutto e vado a vivere in una mini casa! Chissà se qualcuno di voi ha mai pensato o detto questa frase. Io si! Un sogno? Voglia di cambiar vita? Oppure si tratta solo di una moda passeggera? Secondo me la risposta si trova in ogni domanda. Quanti vorrebbero ma non trovano il coraggio di rinunciare alle comodità di una casa costosa ma anche spaziosa. E quanti scelgono di cambiar vita cominciando proprio cambiando abitazione, dando una svolta drastica alla propria vita? In effetti con le mini case o Tiny house è sicuramente possibile e ora vi spiego subito perché!

Negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e anche nel nord Europa, è diventata una vera e sana tendenza quella di vendere la propria abitazione e trasferirsi in una Tiny house, per lo più mobile, che spesso rappresentano mini gioielli di architettura e tecnologia. A quanto pare molte persone scelgono di vivere in una mini casa per contrastare la crisi del secolo e per una maggiore sensibilità ecologica.

mini casa su ruote arredamento

Le mini case su ruote danno la possibilità di non rimanere fissi in una postazione ma sono trainabili con rimorchio. È possibile quindi girare il mondo portandosi dietro la propria cucina, la propria camera da letto e tutto l’occorrente per vivere comodamente ovunque. Si tratta di uno stile di vita essenziale, piccoli spazi super organizzati in pochissimi metri quadrati, sfruttando al massimo ogni centimetro disponibile con vera creatività e ingegno.

mini casa su ruote design

Per gli impianti occorre un allacciamento esterno alla corrente elettrica e idrica. In alternativa si potrebbe installare un sistema fotovoltaico per una maggiore autonomia. Per quanto riguarda gli scarichi invece, si utilizzano wc compostabili che non richiedono un collegamento con il sistema fognario.

È davvero semplice vivere in una mini casa?

Vivere una vita in una mini casa non dev’essere semplicissimo, serve uno spirito di adattamento notevole e un desiderio di trascorrere la propria vita nella semplicità, con pochi oggetti a disposizione, pochi vestiti, piccoli spazi, l’essenziale per vivere a stretto contatto con la natura come si faceva in passato ma con tanta tecnologia a disposizione.

Ma quale sarà il prezzo di una Tiny house? Difficile essere precisi, i modelli presenti sul mercato offrono tante varianti tra materiali, confort e dimensioni da non riuscire a fornire dei prezzi esatti. Ma possono variare da 20.000 a poco più di 100.000 dollari. Sono mini case ma alla fine non costano pochissimo ecco perché le definisco preziosi gioielli su ruote! Alcune sono rifinite con materiali di recupero come il legno e sono dotate di pannelli solari e accolgono soluzioni tecnologiche in ogni angolo per migliorarne il confort.

mini casa su ruote eco sostenibile

Non ho ancora avuto il piacere di entrare in una mini casa e non immaginate quanto mi piacerebbe poter fare questa esperienza in pochissimi metri quadrati, nel mio paese, in Italia! La nostra realtà burocratica è sicuramente più complessa di quella americana. Dovremmo consultare le normative riguardanti le case mobili, informarci sui vari certificati di abitabilità e permessi edilizi in caso di allaccio della rete idrica, elettrica e gas. Insomma, un tantino più complicato ma non impossibile da realizzare!

mini casa su ruote green

Si può quindi vivere in una mini casa? Gli americani (e non solo) dicono di si e pare si viva anche bene. Il concetto di casa si rivoluziona seguendo le nuove esigenze e oggi anche in Italia è possibile visionare alcuni esempi di mini case ecologiche presentate durante il Fuori Salone della Milano Design week dello scorso anno. Anche nel nostro paese quindi ci si sta pian piano avvicinando ad una sorta di movimento definito less is more, uno stile di vita decisamente più sostenibile, minimalista ed essenziale. Io comincerei a pensarci seriamente, voi?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Vado a vivere in una mini casa su ruote!

  1. Gianni

    Se consideriamo la mini casa come angolo per disintossicarsi dalla routine,stress e con la voglia di rigenerarsi a contatto con la natura, ritrovando il “minimal” indispensabile, credo sia una grande idea!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Sarebbe perfetto! Tutti dovrebbero poter avere una mini casa per scappare dalla routine quotidiana! Credo sia un’ottima soluzione per vivere una vita serena e a contatto con la natura, almeno per chi ama questo stile di vita!

    2. La Figurina Autore articolo

      Sarebbe perfetto! Tutti dovrebbero poter avere una mini casa per scappare dalla routine quotidiana! Credo sia un’ottima soluzione per vivere una vita serena e a contatto con la natura, almeno per chi ama questo stile di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *