Ciambella di farina di riso agli agrumi

Ciambella di farina di riso agli agrumi

Il riso è un ottimo alimento da inserire nella dieta di ognuno di noi e la farina ricavata da questo cereale ci permette di utilizzare più spesso questo ingrediente in diversi modi, soprattutto perché può essere sostituito alla classica farina. Quindi è possibile utilizzare la farina di riso per addensare minestre e secondi piatti, per preparare torte salate e dolci deliziosi per adulti e bambini. La farina di riso è un alimento completo, ricco di vitamina B, sali minerali e fibre se si utilizza la farina di riso integrale. Ha anche un bassissimo contenuto di grassi, sodio e colesterolo, ma la caratteristica principale è l’assenza di glutine sia nella farina di riso bianca che integrale, quindi indicata per chi soffre di celiachia.

Sapevate che è possibile ricavare la farina di riso in casa? E non è nemmeno un’operazione troppo complicata, basta avere un robot tritatutto e del riso crudo, bianco o integrale, a voi la scelta.

Ciambella di farina di riso agli agrumi senza glutine

Per preparare la ciambella di farina di riso agli agrumi, ho scelto una classica farina di riso bianco, acquistata al supermercato. Il sapore è delicato e il profumo di limone e arancia la rende ancora più buona, un dolce perfetto per la colazione e la merenda accanto ad una bella tazza di tè fumante. Se non avete mai utilizzato la farina di riso, provate questa ricetta, sarà un’ottima scoperta!

Ingredienti:

  • 250 g di farina di riso
  • 1 arancia grande e un limone bio
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova

Ciambella di farina di riso agli agrumi ricetta

Procedimento

In una terrina lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’olio e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Amalgamate bene gli ingredienti e pian piano aggiungete la farina setacciata con il lievito e la spremuta di agrumi. Infine gli albumi montati a neve. Per quest’ultima operazione utilizzate una spatola e lavorate il composto dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiare gli albumi. Infornate la ciambella di farina di riso agli agrumi a 180° per 30 minuti circa. Ed infine, se volete, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *