Mele in crosta speziate

mele in crosta

Sapete che la mela arriva da molto lontano? Apprezzata sin dal Neolitico, dall’Asia si è diffusa prima in Grecia e poi nel resto dell’Impero Romano, diventando pian piano una costante delle nostre tavole. Non solo gustata a merenda, o nelle macedonie per un ottimo fine pasto, ma anche nelle insalate fresche, nei risotti, o nelle torte fatte in casa. La saggezza popolare insegna che una mela al giorno aiuta a tenere lontano i malanni, infatti le mele contengono tanti principi nutritivi e possiedono molte proprietà interessanti per la nostra salute. Zero grassi, tante fibre vegetali e la giusta quantità di zuccheri utili per fornire lo sprint necessario per affrontare la giornata.

Credo sia il frutto che più utilizzo in cucina soprattutto se si tratta di dolci! Oggi però non vi regalerò l’ennesima ricetta di una torta di mele, che per quanto buona siano, ogni tanto è giusto anche cambiare… ma non troppo! Le mele infatti restano e restano anche intere in tutto il loro splendore. Per preparare le mele in crosta infatti servirà solo sbucciare le mele e lasciare che cuociano qualche minuto in acqua speziata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 4 mele
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 ml di marsala
  • chiodi di garofano qb
  • 3 – 4 semi di cardamomo
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 500 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele senza eliminare il picciolo e immergetele in una pentola ricolma di acqua, marsala e tutte le spezie elencate. Fate cuocere per circa 8 – 10 minuti e scolatele. In attesa che le mele si raffreddino, stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate delle strisce che abbiano uno spessore di circa 1 centimetro. Quando le mele si saranno intiepidite, prendete una striscia di pasta sfoglia per volta e arrotolatela intorno alla mela. Partite sempre dal picciolo e scendete fino alla base pressando tra loro le estremità di pasta sfoglia. Ripetete l’operazione con le altre mele. Posizionatele in una tortiera rivestita con un foglio di carta da forno e infornate per 20 minuti a 180° C o fino a quando la pasta sfoglia non si sarà dorata.

Le mele in crosta sono un ottimo dessert da gustare in compagnia, un’alternativa alla classica torta di mele. Ideale se desiderate stupire i vostri ospiti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook