Torta con zucchine e cacao senza burro

Era un po’ di tempo che avevo il desiderio di preparare una torta con zucchine e cacao e finalmente ci sono riuscita! La preparazione è molto semplice, anzi, semplicissima! Non mi convincevano gli accostamenti, ma gli esperimenti mi affascinano sempre tanto, soprattutto in cucina! Ho approfittato dell’arrivo di una nuova stagione per riempire la casa di un buon profumo dolce e per deliziarvi con un nuovo dolce da credenza. Stavolta però niente frutta, ma verdura… Sembrerebbe impossibile da credere lo so, ma è così!

La zucchina c’è, ma non si vede!

Nell’impasto di questo dolce al cacao c’è una buona quantità di zucchine fresche grattugiate. Se non l’avessi preparato con le mie mani, non ci avrei creduto nemmeno io! La torta con zucchine e cacao è perfetta per la colazione di tutta la famiglia, un’ottima soluzione per far mangiare verdura anche ai bambini (e non solo!) che non amano mangiare verdura cruda e cotta, senza che se ne accorgano! Il sapore dolce e delicato della zucchina viene coperto totalmente dal gusto deciso del cacao. Sarà anche impossibile trovarne dei pezzi nell’impasto, ogni zucchina verrà grattugiata finemente. Fidatevi di me, nessuno mai saprà che questa torta al cioccolato nasconde un ingrediente segreto e tanto buono! Pronti per sperimentare la ricetta?

Ingredienti:

  • 300 g di zucchine fresche
  • 180 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 2 uova grandi
  • 200 ml di olio di semi
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
Torta con zucchine e cacao senza burro

Procedimento:

Lavate le zucchine, grattugiatele finemente e tenetele da parte. In una terrina capiente lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In una terrina a parte unite la farina, il cacao e il lievito e mescolate. Unite poco per volta gli ingredienti secchi al composto liquido, alternando con l’olio. Se l’impasto risulta troppo secco, aggiungete una tazzina (da caffè) di acqua o di latte e amalgamate. Infine aggiungete le zucchine grattugiate e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm ( anche di 20 cm andrà benissimo e verrà più alto del mio!), versate il composto e livellate la superficie. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Prova stecchino consigliata! A cottura ultimata, fate raffreddare la torta con zucchine e cacao e spolverizzate con lo zucchero a velo. Se gustato a merenda, servitelo con un ciuffo di panna o una pallina di gelato alla vaniglia!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Torta con zucchine e cacao senza burro

  1. Giovy

    Provata! Vedere lo scetticismo iniziale dei miei ospiti per poi avere i complimenti….non ha prezzo. Una (inaspettata) grande ricetta Sei una garanzia Figurina.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Io ho svelato solo dopo il segreto di questa torta al cioccolato! Non ci credevano nemmeno loro!Grazie mille per i complimenti, spero di regalarti presto una nuova ricetta da provare!

  2. Jiřina Atanasi Ječná

    Ottima ricetta, grazie! Abbiamo tante zucchine nell’orto, quindi la faccio sempre. I bambini l’adorano!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Preparo questa torta soprattutto quando ricevo le zucchine bio in regalo da mio fratello. Anche lui ha un orto e la varietà di zucchine che ha piantato sono davvero dolci, ideali per questa ricetta. Grazie mille per il tuo messaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *