La crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è forse uno dei dolci che ci viene subito in mente quando si vuole preparare un dolce semplice e che sicuramente piace a tutta la famiglia. Ci sono tante varianti di questo dolce, ma la ricetta che oggi voglio condividere con voi mi è stata inviata tramite mail da una cara amica del blog, Imma Lacarbonara. Vediamo insieme cosa occorre per preparare la pasta frolla per la nostra crostata alla marmellata,

biscotti2

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina
  • 120 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco

 

PROCEDIMENTO:

Mescolate il lievito alla farina, disponete la farina a fontana e mettete al centro lo zucchero, il burro a tocchetti e le uova. Amalgamate gli ingredienti fino a formare un impasto compatto ed elastico, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo. Dopo 30 minuti sarà pronta, mettetene da parte un terzo che vi servirà per fare le strisce che formeranno la gratella centrale della crostata. Con il panetto più grande, stendete un disco non troppo sottile su carta da forno che vi aiuterà a spostare la base della crostata in una teglia rotonda adeguata. Spalmate la marmellata in maniera omogenea e infornate per circa 30 minuti a 180°.

imma1

È un dolce genuino, che si lascia mangiare in qualsiasi momento, e sono certa che utilizzando una marmellata fatta da voi, la crostata sarà ancora più buona!

cutters

Con la ricetta base della pasta frolla, si possono preparare tanti altri dolci, per esempio, potreste stendere nuovamente la pasta ,e con un pò di fantasia e con l’aiuto dei taglia biscotti, potreste preparare dei simpatici biscottini per il te, e decorarli come più vi piace!

imma3

La nostra amica Imma si è divertita tantissimo con la pasta frolla perchè non solo ha preparato due belle crostate, ma si è anche cimentata nel preparare dei biscottini e anche dei panzerottini ripieni di marmellata! Che dite amiche, il week end è quasi arrivato, proviamo anche noi questa ricetta?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook