Perché scegliere il pavimento in PVC

pavimento in pvc

Quando scopro delle novità interessanti nel campo dell’arredamento, trovo sempre il modo per condividerlo con tutti voi, miei cari lettori appassionati di arredamento e design! Soprattutto se si tratta di novità interessanti, anche sotto l’aspetto economico. Scrivere il mio punto di vista e i miei consigli in un post, credo sia la soluzione più veloce per diffondere idee e soluzioni d’arredo sempre nuove e all’avanguardia come il pvc per pavimenti. Un’ottima alternativa ai classici parquet e alle piastrelle. I pavimenti in pvc, in commercio ormai da anni, permettono un’ampia gamma di soluzioni e sono molto economici poiché realizzati con materiali innovativi. Il polivinilcloruro (PVC) è una macromolecola (polimero) talmente versatile da poter essere modellata in varie forme. Se avete intenzione di rinnovare il pavimento di un’ambiente, ma le vostre finanze sono piuttosto ristrette, i pavimenti in pvc sono la soluzione perfetta per voi, per un’infinità di motivi. Scopriamoli insieme.

pavimento in pvc consigli

Rinnovare gli ambienti con il pavimento in pvc è estremamente veloce grazie alla facilità della sua messa in posa, anche per chi è alle prime armi. Sono estremamente facili da pulire, sono idrorepellenti, e resistenti anche all’umidità. Sono pavimenti molto resistenti, non subiscono nessuna alterazione se esposti a lungo alla luce del sole e all’uso prolungato. I pavimenti in pvc inoltre, sono anche molto sottili, quindi una volta applicati sul vecchio pavimento, non andranno ad alterare lo spessore. Si tratta di un pavimento adattabile in qualsiasi ambiente, sia pubblico come palestre, scuole, negozi, ospedali, sia nelle abitazioni. Ideali in ogni stanza della casa persino in bagno e in cucina grazie alla loro impermeabilità, sono resistenti all’umidità e sono idrorepellenti.

pavimento in pvc bagno

Solo occhi attenti e molto esperti potranno notare lievi differenze tra un pavimento in legno naturale e un pavimento in pvc, ma l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ha fatto si che i pavimenti in pvc entrassero con estrema facilità in tantissime case. Infatti oggi, gli appartamenti moderni vengono tutti rivestiti con questo nuovo materiale grazie ai suoi infiniti vantaggi. Oltre all’ottimo prezzo d’acquisto e al tempo risparmiato per la messa in posa, il pvc è scelto anche per l’eco-sostenibilità dei materiali utilizzati per riprodurlo in diverse tipologie.

pavimento in pvc cucina

Ma dopo aver elencato i “pro” di avere un pavimento in pvc in casa, è giusto discutere anche di quali potrebbero essere i “contro”. Quindi prima di procedere all’acquisto del pvc più adatto al vostro appartamento, vorrei spendere qualche parola in più e darvi più chiarimenti possibili per farvi procedere con più serenità all’acquisto del vostro nuovo pavimento, senza commettere nessun errore. La buona notizia è che non ci sono grosse note negative da evidenziare, si tratta di un ottimo materiale, sottoposto tra l’altro a controlli molto severi per garantire l’assenza di sostanze chimiche e inquinanti.  Se però avete intenzione di installare il pavimento in pvc senza il supporto di esperti, procedete con calma e attenzione. Durante l’istallazione del pvc infatti, potrebbero crearsi delle bolle d’aria, quindi siate precisi e lavorate senza fretta. Ma soprattutto pensateci bene prima di coprire il vecchio pavimento, poiché è molto difficile eliminare la colla utilizzata per fissare il pvc.

pavimento in pvc soluzioni

Il pvc imitazione legno, se paragonato alle lastra di legno vero, sarà possibile notare piccole differenze, spesso davvero impercettibili. Ma nonostante tutto, al termine della posa, il colpo d’occhio finale sarà davvero favoloso. Pensare che costa pochissimo rispetto al parquet!

pavimento in pvc legno

Pian piano il pavimento in pvc sta prendendo il sopravvento su moltissime tipologie di pavimentazione. Se desiderate rinnovare il pavimento di casa, di un negozio, o di qualsiasi altro ambiente e avete un budget da investire piuttosto limitato, il pvc è la soluzione più giusta per voi.

Scegliere una pavimentazione di questo tipo, significa avere un pavimento resistente agli urti, con uno spessore molto contenuto, quindi perfetto in caso di sovrapposizione. Il pvc è un materiale economico ma molto resistente, capace di mantenere il suo colore nel tempo anche se sottoposto a continue ore di esposizioni a raggi solari. Può essere installato facilmente anche su pavimenti riscaldati e rientra tra i prodotti riciclabili al 100%.  Ha anche un basso livello di propagazione del suono, quindi se utilizzato come rivestimento, contribuisce ad attutire i suoni che provengono dall’esterno. Tutte qualità da non sottovalutare se si hanno in programma opere di restauro, o nuovi progetti riguardanti la decorazione degli ambienti.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Perché scegliere il pavimento in PVC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *