Idee fai da te per rendere il ripostiglio in giardino uno spazio magico

ripostiglio in giardino

Ottimizzare gli spazi significa sfruttare al meglio ogni angolo a disposizione, al fine di rendere più funzionale ogni ambiente a seconda delle proprie necessità. È possibile ottimizzare gli spazi non solo in casa, ma anche in giardino, lo sapevate? Ci avevate mai pensato? Probabilmente si, ma forse vi è sempre mancata l’ispirazione giusta, quell’idea creativa studiata su misura per voi e per le vostre giornate trascorse in giardino. Il vecchio ripostiglio in giardino per esempio, potrebbe essere rivalutato e trasformato in un ambiente differente, più utile e vivibile… e perché no, anche nella vostra stanza delle meraviglie! Ma prima di cominciare a sognare ad occhi aperti e valutare ogni singola idea fai da te, per trasformare il ripostiglio in giardino in una stanza magica, vorrei darvi un consiglio che sono certa vi potrà aiutare a scegliere la soluzione più adatta a voi e alle vostre abitudini quotidiane. La prima cosa da fare prima di procedere, è pensare ai vostri desideri, ai vostri hobby, alla vostra famiglia, pensare a quale ambiente manca nella vostra casa, quella stanza magica che avete sempre desiderato e mai realizzato per problemi di spazio. In questo modo sarà più semplice e divertente scegliere la soluzione migliore per voi e quindi passare allo step successivo: la realizzazione del vostro piccolo sogno!

ripostiglio in giardino rustico

Procedete quindi con l’eliminare oggetti che non servono più, attrezzi inutili e non più funzionanti e decidete quale angolo del ripostiglio utilizzare, per organizzare gli attrezzi da lavoro indispensabili per la cura del giardino. Mentre la parte restante del ripostiglio sarà interamente a vostra disposizione e potrete scegliere di trasformarla in una stanza – dispensa, con scaffali pieni di barattolini di marmellate fatte in casa, spezie, ingredienti e libri di ricette di famiglia.

ripostiglio in giardino divano

Potreste trasformare il vostro ripostiglio in giardino in una stanza relax con divano, cuscini e libri da leggere in totale relax, durante un silenzioso pomeriggio d’estate.

ripostiglio in giardino summer

Shabby, country, vintage, bohemian, divertitevi a scegliere lo stile che più amate e create la stanza magica che avete sempre desiderato e mai realizzato sino ad ora!

ripostiglio in giardino craftroom

Chi non ha un hobby, una passione per qualcosa, una voglia matta che arrivi quel momento della giornata per dedicarsi a ciò che di più ama fare. Dipingere, leggere, cucire, ricamare, creare qualcosa di unico e prezioso… E allora perché non trasformare il vecchio ripostiglio del giardino in una stanza creativa, una fantastica creaftoom.

ripostiglio in giardino legno

Se amate scrivere, potreste ricavare una postazione vicino ad una finestra e rendetela comoda e confortevole magari aggiungendo una scrivania, una poltroncina in rattan e una lampada da tavolo che garantisca un’illuminazione adeguata anche dopo il tramonto.

ripostiglio in giardino country

Naturalmente più grande è lo spazio a disposizione, più ci si può divertire con l’arredamento… Se la metratura a disposizione lo consente, potreste anche creare una mini casetta con un piccolo angolo cottura, un posticino grazioso nel quale rifugiarsi in compagnia delle amiche più care o per giocare in compagnia dei più piccoli!

ripostiglio in giardino shabby

Ma se adorate tanto quel vecchio ripostiglio in giardino perché in fondo, la vostra passione è proprio il giardinaggio, allora non vi resta che ravvivarlo con un nuovo design, un colore differente, qualche mobiletto country style, mensole per contenere vasi di terracotta, barattoli di vetro, innaffiatoi e tutto l’occorrente per curare il vostro bellissimo giardino.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *