Home tour in un cottage svedese addobbato a festa

home tour nel cottage

Un home tour in cottage svedese coloratissimo e soprattutto addobbato a festa, proprio come piace a noi! Perché Natale non vuol dire solo regali e cenoni interminabili, il Natale è anche un caminetto che scoppietta, le tisane fumanti, le cioccolate calde e i marshmallow, famiglie allargate in perfetta armonia, dolci da preparare, biscotti da incartare e regalare. Il Natale è l’abbraccio delle amiche che vivono lontano, le tradizioni più belle che ci piace ricordare, gli antiscivolo con le renne, i plaid sparsi per tutta la casa e le canzoni belle… Cari lettori ci siamo, la settimana di Natale è finalmente arrivata, ed io vorrei trascorrere una giornata di festa insieme a tutti voi e per rendere tutto più magico e festoso, ho scelto un cottage super super colorato che vi piacerà un sacco! Venite, vi presento Anna e suo marito Tuevo, proprietari di questo splendido cottage situato in un paesino nel meridione della Svezia: Blekinge.

home tour stufa

Anna e la sua famiglia vivono in questo cottage costruito nel 1931, oggi perfettamente restaurato e arredato con creatività e stile. Per tradizione, durante la prima settimana dell’avvento si comincia a decorare ogni stanza, partendo dagli alberelli veri ben posizionati nei maxi boccali in vetro! Ma di alberelli di Natale ce ne sono in quantità in ogni angolo, e di ogni forma e dimensione! Appena si varca la porta d’ingresso, si intuisce subito che si ha a che fare con una padrona di casa-arredatrice dotata di un’altissima dose di creatività e buon gusto, capace di creare abbinamenti perfetti tra i nuovi addobbi natalizi e l’oggettistica colorata già presente. La cucina, la prima stanza che troviamo subito dopo l’ingresso, è un arcobaleno di colori messi in risalto da un arredamento candido come la neve!

home tour cucina

Ma l’intero cottage è ricco di colori brillanti, sedie colorate, tazze, barattoli in latta smaltata e anche le carte da parati con fantasie floreali contribuiscono a creare un’atmosfera gioiosa. E se passassi qui il Natale?

home tour carta da parati

I davanzali delle maxi finestre, tipiche dei cottage nordici, accolgono scatole in latta acquistate nei mercatini vintage, che fungono da vasi e le maxi stelle si accendono al calar del sole, illuminando gli esterni.

home tour renna

E poi cuscini ricamati e variopinti, renne, lucine, festoni realizzati a mano con spezie e frutta essiccata, e salsiere in porcellana vintage che custodiscono due bulbi.

home tour bulbi

L’arredamento bianco mette in risalto ogni oggetto ed elemento d’arredo, come la stufa in ghisa nera, acquistata in un negozio di antiquariato e restaurata. La damigiana in vetro invece è stata acquistata in un mercatino delle pulci. Anna è riuscita ad accostare il nuovo con il vecchio, restaurando, riciclando e trasformando ogni oggetto in qualcosa di utile e decorativo.

home tour albero di natale

Guardate che meraviglia le travi in legno del pavimento, vien voglia di camminare a piedi scalzi! Avete notato i tessuti delle sedie e dei cuscini colorati della panca bianca? Sono dei tessuti recuperati e riutilizzati per rivestire i cuscini e le sedie del salotto, acquistate ad un mercatino delle pulci, l’avreste mai detto?

home tour christmas time

Un home tour in un cottage svedese ricco di addobbi in stile nordico, il tavolo del salotto accoglie delle pigne e la corona dell’avvento con tre candele accese. Un albero di Natale minimal, in perfetto stile nordico arreda a festa l’ambiente più ampio del cottage.

home tour cottage legno

Anche le due porte bianche che separano la camera da letto dall’ambiente unico, sono state recuperate da un mercatino. E in occasione del Natale sono state addobbate con ghirlande rosse appese ad un nastrino, un tocco in più che non guasta!

home tour craft room

Continua l’home tour, diamo una sbirciatina anche al piano superiore nel quale Anna ha pensato bene di ricavarsi una stanza studio, una craft room da sogno direi! Anche questa naturalmente, è ricca di colori freschi e vivaci, arredata con mobili vintage recuperarti e dipinti, come la scrivania color turchese.

home tour cottage svedese

fonte: hus&hem

Miei cari amici l’ultimo home tour dell’anno è terminato, ma io non vorrei mai andar via da questo posticino caldo e accogliente, capace di regalare pillole di felicità per tutti. Ed è proprio qui che vorrei abbracciarvi uno ad uno e augurarvi un felice Natale… ovunque voi siate! La neve non è ancora arrivata, ma lo spirito natalizio è qui con noi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook