Dolcetti al cioccolato fondente e cereali

dolcetti al cioccolato-ingredienti

La cioccolata è la cosa positiva di quando cambiano le stagioni e le temperature si abbassano notevolmente. Ecco cosa significa essere positivi, per una freddolosa come me…guardare sempre la scatola in latta mezza piena (e non mezza vuota), di dolcetti al cioccolato fondente e cereali! Yummy!! Ma non sarà mica una scusa, quella della cioccolata?! Su via, non fatemi sentire in colpa, ho agito d’istinto, avevo del cioccolato nella dispensa, dei cereali talmente bio che non sapevano di nulla, un po’ di miele e l’umore da tirar su con una certa urgenza! E poi avevo una vecchia scatola in latta da riempire di dolcetti al cioccolato fondente e cereali da sgranocchiare durante quelle pause caffè, che di pausa ormai hanno solo il nome, ahimè! Una scatola vintage da tenere sempre a portata di mano fino a quando non arriva il venerdì, poi è meglio chiuderla e nascondere il bottino, il weekend ormai sappiamo bene che passa in un lampo e ci serviranno le scorte super caloriche per affrontare una nuova settimana! Ah beh, ma prima che cominci il weekend, accipicchia quante cose ancora restan da fare… dal bottone da rinforzare, agli appunti da copiare, il trolley da preparare… e meno male che è venerdì!

dolcetti al cioccolato ricetta

INGREDIENTI:

  • 400 g di cioccolata fondente
  • 80 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 230 g di corn flakes

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria e aggiungete il burro. Quando si sarà quasi sciolto, aggiungete lo zucchero e infine il miele. Mescolate il cioccolato fuso con zucchero e miele, con un cucchiaio di legno. Spegnete la fiamma, aggiungete i corn flakes e mescolate fino a quando tutti i corn flakes saranno completamente ricoperti di cioccolato. Potete utilizzare qualsiasi tipo di corn flakes, meglio se son più doppi e consistenti. Quindi rivestite una pirofila in alluminio con un foglio di carta da forno, raccogliete con un cucchiaio il composto e adagiatelo sulla carta. Quando il composto sarà terminato, posizionate la pirofila in frigo per due, tre ore.

dolcetti al cioccolato e cereali

Una vecchia scatola in latta ricolma di dolcetti al cioccolato, è tutto ciò che serve per affrontare quei venerdì così pieni di aspettative, di pagine macchiate di caffè, di liste da depennare, di bottoni da rinforzare e di chiavi da provare e da cambiare senza incertezze e soprattutto senza arrendersi mai… prima o poi sono certa che ognuno di noi troverà la chiave giusta, la chiave che aprirà quel cassetto pieno zeppo di sogni bellissimi e di desideri da esaudire!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *