Tante soluzioni per realizzare delle mensole fai da te

Se la vostra passione è il fai da te e siete a caccia di scaffali o mensole molto originali, oltre che pratiche e funzionali, sappiate che non siete i soli! Quando si ha a che fare con una testa creativa che ha un continuo bisogno di spazi e nuovi piani d’appoggio per contenere materiali, o progetti in via di sviluppo, le mensole e gli scaffali di qualsiasi forma e dimensione, spesso diventano una necessità primaria! Sono felice di annunciarvi, che ho finalmente raccolto tante soluzioni interessanti per realizzare delle mensole fai da te riciclando tutto ciò che abbiamo a disposizione. Ho selezionato tante idee per tutti i gusti a cui ispirarsi, vi basterà individuare la soluzione più adatta ai vostri ambienti e alle vostre esigenze e poi personalizzarlo con colori seguendo lo stile già presente nella vostra casa. Se ci occorre qualcosa, corriamo in negozio ad acquistarla, dimenticando spesso che in casa abbiamo già tutto ciò che ci serve, basta guardare con attenzione! Probabilmente avrà un’altra forma, un’altra funzione, ma è lì che aspetta solo di essere riciclata e riutilizzata. Esistono tanti oggetti che possono essere trasformati in elementi d’arredo dal design unico e originale, perfetto per i vostri ambienti e il vostro modo di essere e di vivere gli spazi!

mensole

Una serie di tavolini acquistati a buon prezzo, impilati e verniciati, potrebbero trasformarsi in comodi scaffali da salotto o per la stanza studio. Per un ambiente più rustico, vi consiglio delle panche di legno di lunghezze differenti, da sovrapporre e utilizzare come piani d’appoggio per libri e oggettistica varia e, visto che si tratta di panche, perché non posizionare anche un cuscino e creare un angolo lettura sotto la finestra?

scaffale5

Una vecchia scala non più sicura da utilizzare per lavori in casa o in giardino, potrebbe invece diventare un’ottima struttura per creare diversi piani d’appoggio. Basta acquistare delle mensole di legno e inserirle tra il gradini, così come vedete in foto.

vecchio armadio

Come vi ho annunciato, in questo articolo troverete soluzioni d’arredo per creare mensole e scaffali originali, per tutti i gusti e ogni necessità. Se state aspettando di trovare la soluzione ideale per completare l’arredamento del salotto o di uno studio e avete molto spazio a disposizione, potreste trasformare il vecchio armadio di famiglia, in un elegante scaffale d’epoca, restaurato e ridipinto, abbinando la tonalità scelta al resto dell’arredamento.

scaffale4

Come potrei non menzionare le bellissime cassette della frutta e verdura. Le cassette di legno così utili e versatili da trasformarsi all’occorrenza, in qualsiasi cosa, persino in comodi scaffali da parete, basta impilarli uno sull’altro e riempirli di libri, oggetti, materiali e attrezzi d lavoro, piantine, lumi, qualsiasi cosa!

mensole stile industriale

Ma nel caso vi servissero idee più pratiche, perfette per spazi più ridotti, anche più rustici, potreste optare per delle travi di legno di recupero, tagliate e assemblate come mostra la la foto che vedete qui sotto. Ecco invece un’idea creativa per ottenere mensole funzionali ed essenziali, in perfetto stile industriale. Dei tubi in ferro riciclati, in questo caso anche dipinti di nero, che fissati sulla parete nel modo giusto, diventano originali mensole fai da te per i vostri libri preferiti.

mensole fai da te3

Chi ama lavorare il legno, non ha limiti in questo caso, cosa intendo? Guardate che meraviglia queste coloratissime mensole fai da te, basterebbe un pallet, o del legno di recupero, tagliato ad arte, assemblato e dipinto per ottenerle! Carine vero? Io me ne sono innamorata!

mensole fai da te

E poi i cassetti ridipinti e rivestiti con della carta a fantasia, decorano le pareti con creatività oltre ad essere delle comode mensole fai da te.

mensole-cassetti

Creare delle mensole fai da te vi permetterà di risparmiare denaro, di arredare con stile e creatività, qualsiasi ambiente. Personalmente amo gli elementi d’arredo vintage che spesso si ereditano dalla famiglia. Sono talmente ricchi di storia e magia, che basterebbe inserire anche un solo mobile, un tavolino, una semplicissima panca di legno restaurata e trasformata in un bellissimo piano d’appoggio fai da te, per personalizzare una stanza con stile e carattere!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook