Le cassette della frutta, idee fai da te per arredare il giardino

cassette della frutta

Impossibile resistere all’intramontabile fascino delle cassette della frutta, vero? Comode, versatili e decorative, ormai diventate un must del riciclo creativo, le cassette della frutta oggi personalizzano sempre più, ambienti arredati con creatività e originalità Le cassette della frutta infatti, dopo aver svolto la loro funzione primaria, possono essere subito riutilizzate in un’infinità di modi! Non a caso uno dei miei primi articoli di riciclo creativo lo dedicai alle bellissime cassette della frutta, un post ricco di idee fai da te e suggerimenti per trasformarle in utili complementi d’arredo. Quindi miei cari lettori, prima di disfarvene, pensateci bene, ma soprattutto, date uno sguardo alle idee decorative che ho selezionato per voi. Oggi in particolare desidero parlarvi di come utilizzare le cassette della frutta in modo creativo, per personalizzare un angolo del vostro giardino, della veranda e perché no, anche del balcone!

cassette della frutta riciclo creativo

Con le cassette della frutta si possono creare bellissimi angolini fioriti. Esistono diverse soluzioni fai da te, a seconda dello spazio a disposizione. Da semplici e pratici vasi porta fiori da posizionare accanto al salottino in vimini e in tutte quelle zone povere di fiori e colori. Se invece lo spazio a disposizione è più ampio, divertitevi nel creare originali fioriere fai da te, impilando due o tre cassette di legno e sistemando all’interno allegre composizioni di fiori.

cassette della frutta mensole

Le cassette della frutta in legno più robusto, potrebbero essere riutilizzate per decorare una parete esterna. Basta fissare dei chiodi alla parete per sorreggere ogni singola cassetta di legno. Vi consiglio di testare la resistenza di ogni cassetta, prima di arricchirle con oggetti pesanti!

cassette della frutta tavolino

E se in veranda vi manca un bel tavolino da caffè, ecco una soluzione pratica, utile, e adatta a chi non ha molta confidenza con il fai da te! Capovolgete una bella e robusta cassetta di legno e voilà, ecco un bellissimo e comodissimo tavolino in legno. Se avete dei mobili da giardino dalle tinte chiare, potreste anche valutare l’idea di dipingere le cassette della frutta e verdura, scegliendo delle vernici pastello e ricreare un meraviglioso angolo shabby in giardino. Con le cassette di legno, dei cestini in vimini e un po’ di fantasia si possono anche allestire bellissimi angoli in stile country, uno stile perfetto per il giardino!

cassette della frutta stile shabby

Chi ha a disposizione un giardino da curare, avrà sicuramente la necessità di avere uno spazio per custodire gli attrezzi da giardino, vasi e tutto ciò che serve per curare le piante e i fiori. Con qualche cassetta della frutta potreste creare una piccola parete per conservare a vista vasi e utensili da giardino. Il segreto per rendere questo angolo da lavoro, allegro e decorativo, sarà inserire ghirlande, vasi con spezie aromatiche, targhette di legno con scritte simpatiche e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà di fare!

cassette della frutta giardino

La bella stagione da il via ai pranzi in giardino, tra i profumi dei fiori e le dolci carezze dei raggi di sole. Utilizzare una cassetta di legno per creare un centrotavola d’effetto, è senza dubbio un’idea molto carina per decorare la tavola di primavera. Una bella tovaglia bianca, delle candele che non guastano mai e dei fiori appena colti e ben distribuiti  all’interno della cassetta di legno, creeranno subito un’atmosfera country provenzale. Utilizzate dei barattoli di vetro riciclati pieni d’acqua da posizionare all’interno della cassetta, vi aiuteranno a mantenere i fiori freschi e a distribuirli in modo omogeneo nella cassetta di legno.

cassette della frutta centrotavola

E se dovessero arrivare ospiti improvvisi, fateli accomodare in giardino o in veranda, una bellissima cassetta di legno, trasformata in un comodo vassoio in stile rustico, vi aiuterà a trasportare tutto il necessario per gustare un aperitivo all’aria aperta e in piacevole compagnia!

cassette della frutta vassoio

E voi, avete già scelto come riciclare la prossima cassetta della frutta? Io credo di aver trovato la soluzione giusta ed economica per riorganizzare il mio angolino delle spezie!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *