Come organizzare la scrivania in poco spazio

organizzare la scrivania

Ci risiamo! Sono a caccia di idee pratiche ed economiche per organizzare la scrivania, o meglio, il mio piano da lavoro molto, molto estroso, diciamo così! Ma quando finirà la mia vita da creatrice vagabonda?! Volete la verità?… Spero mai! Probabilmente e aggiungerei sicuramente, se avessi una stanza tutta mia, una postazione da lavoro ben arredata, luminosa, piena di mensole e scaffali, ogni cosa avrebbe il suo posto e probabilmente avrei anche la possibilità di lavorare comodamente su di un bel tavolo spazioso… beh, è inutile dire che sarebbe molto, molto bello… Ma chi mi dice che poi, a lungo andare tutto quest’ordine non mi stancherebbe? Sapete che vi dico? Evviva la mia vita da creatrice vagabonda, evviva gli spazi piccoli da rinnovare sempre, evviva il disordine creativo, evviva le postazioni da lavoro che somigliano più a dei campi di battaglia e soprattutto evviva quelle idee geniali che sembrano fatte a posta per le mini postazioni come la mia!

organizzare la scrivania cestini

Il web è sempre pieno di tante idee e ispirazioni, partiamo con la prima soluzione, dei semplici cestini da appendere alla parete! Un’idea originale e molto economica, anche se personalmente, sostituirei i cestini in ferro con quelli in vimini, che adoro! Oppure una bella griglia, perfetta per fissare post-it, disegni, ricordi e fotografie!

organizzare la scrivania rete metallica

Le mensole sono le vere alleate dei piccoli spazi. Le mensole ci permettono di avere tutto a vista e a portata di mano, dagli oggetti più piccoli, a scatole voluminose, raccoglitori e tantissimo altro ancora.

organizzare la scrivania mensole

Ma se non volete rovinare la parete, recuperate un piccolo pannello di compensato da poggiare anche sulla scrivania. Dipingetelo e fissateci dei barattolini in latta da utilizzare come porta colori, penne, matite, evidenziatori e tutto ciò che di solito utilizzate per il vostro hobby.

organizzare la scrivania

Anche se la soluzione migliore per organizzare al meglio una scrivania in poco spazio è un pannello forato sul quale fissare dei contenitori, dei ganci per appendere forbici, quadretti e attrezzi vari e persino delle piccole mensole. Il pannello forato costa poco, vi permette di recuperare spazio senza rovinare la parete e potete acquistarlo in qualsiasi negozio di bricolage.

organizzare la scrivania pannello 2

E poi fornitevi di carrelli porta oggetti a più ripiani, da trasportare ovunque! Oppure delle cassettiere e dei cubi di legno da utilizzare come piani d’appoggio e da posizionare sui lati o anche sotto la scrivania.

organizzare la scrivania cassettiera

Via libera alle bacheche in legno, cesti di metallo della nonna, coppe di vetro porta tutto, e se la scrivania è abbastanza ampia, posizionate dei mini cassettini, ideali per conservare materiali di piccola dimensione. Se avete anche la possibilità di fissare un bastoncino di legno alla parete, potrete conservare finalmente tutti i nastrini, ordinandoli per colore e spessore.

organizzare la scrivania vintage

Organizzare al meglio la scrivania in poco spazio, non è poi così complicato… il problema è essere costantemente ordinati, utilizzare strumenti e materiali e rimettere sempre tutto a posto!! Beh, questo è il vero problema… ma noi ce la metteremo tutta, vero amici creativi?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Come organizzare la scrivania in poco spazio

  1. Silvia

    Io ho utilizzato un mix di soluzioni, molto simili (anche se non così belle per ora) a quelle che si possono vedere nelle foto: ho aggiunto al mio piccolo angolino studio una serie di pannelli di sughero a cui agganciare documenti e note, ho aggiunto – sotto al tavolino – alcune scatole etichettate nelle quali stipare gli oggetti che uso meno frequentemente e ho appeso al muro anche una lavagnetta, decorata con mollette, gessetti e accessori colorati. Sulla scrivania ho optato per dei mini bonsai (un tocco di verde) e delle scatoline vintage in cui mettere pennarelli, matite, penne personalizzate penclic, pastelli e via dicendo.
    Ho creato un angolo divertente, che mi rispecchia molto!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *