Decorazioni natalizie realizzate con la pasta di mais

decorazioni natalizie in pasta di mais

E come ogni anno, arriva il mese di novembre e non me ne accorgo nemmeno… la mia attenzione, i miei occhi e i miei pensieri hanno ancora i colori dell’autunno… ghirlande di foglie, pigne e bacche appena realizzate, zucchette decorative di stoffa che decorano l’ingesso di casa e lunghe passeggiate nei boschi alla ricerca di ispirazioni autunnali… e ad un tratto, mi rendo conto di dover cambiare musica, ma soprattutto colori… ragazzi il Natale è vicinissimo, devo riordinare i pensieri, subito, quindi niente boschi, niente fatine e folletti, ma soltanto addobbi nuovi da realizzare, piccole decorazioni luminose da inventare e tanti bellissimi regali da studiare, e già, quest’anno mi piacerebbe poter realizzare piccoli doni ideati e pensati “su misura”! Quest’anno desidero un Natale all’insegna dell’handmade… vorrei rivivere quel momento che regala un’emozione così grande che non puoi più dimenticare, creare un piccolo dono con tanto amore è passione è un gesto che nasce dal profondo del nostro cuore, ricordatelo sempre!! Ma torniamo a noi, per cominciare voglio mostrarvi come realizzare dei graziosi chiudi pacco perfetti per essere utilizzati in altri mille modi, ma non voglio anticiparvi nulla, andiamo con ordine… la prima cosa da fare è preparare un bel panetto di pasta, ma noooo, non vi illudete, non è mica venerdì , non ci sono dolci golosi da assaggiare mi space!! Il panetto che ho preparato oggi è composto da farina di mais e colla Vinavil, vi ricordate la pasta di mais? Nel mio blog troverete il post completo di ingredienti e tutti i passaggi per realizzare la pasta di mais. Per creare delle belle decorazioni natalizie in pasta di mais vi consiglio di preparare il panetto di pasta il giorno prima. Intanto recuperate tutti i taglia biscotti, dei rametti di cipresso, un matterello, un cordoncino, colore acrilico bianco e color crema e vernice protettiva.

decorazioni natalizie in pasta di mais ramo cipresso

Quindi stendete il panetto di pasta di mais, prendete i rametti di cipresso e stendeteli a caso sulla pasta, pressando bene con il matterello. Utilizzate i taglia biscotti natalizi, oppure classici come il mio a forma di cuore, per ricavare delle formine della dimensione che desiderate.

decorazioni natalizie in pasta di mais taglia biscotti

Prima che si solidifichino, ricordatevi di fare un piccolo forellino con uno stecchino su di un lato di tutte le formine ottenute. Una volta asciutte dipingetele di bianco, sfumate se volete e proteggete con la vernice trasparente.

decorazioni natalizie in pasta di mais cuore dipinto

E a questo punto miei cari amici creativi… divertitevi come volete, sbizzarritevi, liberate la vostra fantasia e create le decorazioni più belle per la vostra casa! Con le mie prime formine di pasta di mais ho decorato un cestino al momento ancora dall’aspetto autunnale pieno di pigne, foglie, funghi di carta e bacche rosse e carnose di rosa selvatica!

decorazioni natalizie in pasta di mais cuori cestino

Ho preparato dei vasetti di marmellata fatta in casa e prima di regalarli, ho pensato di confezionarli con i miei cuori bianchi come la neve e romantici centrini fatti amano, e adesso il mio vasetto di marmellata sembra essere perfetto!

decorazioni natalizie in pasta di mais cuore barattolo

Questa volta mi sono messa d’impegno e ho utilizzato tutto il panetto di pasta di mais per creare le formine decorative e finalmente, son riuscita a realizzare anche questo piccolo festone per la libreria girevole… non so se si è capito, adoro addobbare casa con piccole creazioni fatte a mano!!

decorazioni natalizie in pasta di mais cuori festone

E come se non bastasse, ho appeso i cuoricini di pasta di mais anche alle chiavi dei mobili… sono romantica, non posso farci niente!

decorazioni natalizie in pasta di mais cuori porta chiavi

Ma il bello di queste graziose formine di pasta di mais è che potete utilizzarle anche per decorare i vostri prossimi pacchi regalo natalizi, abbinando a seconda del contenuto e di chi dovrà riceverlo, pigne, pizzi, merletti, cordoncini, foglie, perline, pon pon di lana, nastri colorati… insomma, tutto ciò che desiderate.

decorazioni natalizie in pasta di mais cuori chiudi pacco

E visto che questa mattina ho sfornato dei biscottini davvero niente male e aspetto un’amica per la pausa caffè, ho pensato di farle una sorpresa, un barattolino di vetro pieno di deliziosi biscottini. Ho abbinato la juta ad una decorazione autunnale, un bel fiocco rosso ed infine ho completato la decorazione con il mio cuoricino di pasta di mais che in un secondo momento potrà essere utilizzato come addobbo natalizio! Che dite, le piacerà?

decorazioni natalizie in pasta di mais cuore addobbo

Ma, a proposito di barattoli di vetro, sapete quanti regali si possono confezionare utilizzando dei semplicissimi barattoli di vetro riciclati? Io sono già all’opera… mi è avanzata giusto qualche formina di pasta di mais e vorrei utilizzarla per realizzare delle decorazioni natalizie in stile shabby chic  … e voi cosa aspettate, preparate tantissime formine di pasta di mais perchè… chi ben comincia è a metà dell’opera!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Decorazioni natalizie realizzate con la pasta di mais

    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie mille Rita! Con queste brutte giornate restare a casa al calduccio e creare addobbi e decorazioni natalizie è molto piacevole e rilassante!

    1. La Figurina Autore articolo

      Oh mamma mia Daniela, le tue parole mi riempiono di gioia!! Per me è un piacere condividere con voi le mie passioni, i miei sogni e qualche dolce ricetta facile facile! Grazie di cuore e ben venuta nel mio blog mia cara Daniela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *