Plumcake con mele e marmellata di albicocche

plumcake con mele e marmellata

Chi mi conosce bene, sa che i miei dolci preferiti son quelli con le mele e adesso che è arrivato l’autunno non potrò fare a meno di provare e sperimentare nuove dolci ricette, magari alternando diverse tipologie di mele… volete la verità? Ho già qualche ricettina che non vedo l’ora di provare… mmm ho già l’acquolina in bocca!! Ormai lo sapete già, ma voglio ripetermi… nella rubrica delle dolci ricette de La Figurina troverete solo ed esclusivamente ricette semplici, veloci da preparare e di facile realizzazione, come il mio plumcake con mele e marmellata di albicocche perfetta per chi come me non ha molto tempo da dedicare ai fornelli ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a colazioni e merende buone e genuine! Allora, siete pronti per copiare la dolce ricetta della settimana?

INGREDIENTI:

  • 130 g di farina
  • 85 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 mele piccole
  • 25 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di albicocche

 

plumcake con mele e marmellata

PROCEDIMENTO:

Sbattete in una terrina le uova intere con lo zucchero, aggiungete poi lo yogurt e pian piano anche l’olio e amalgamate bene gli ingredienti. In una terrina a parte mescolate la farina, un pizzico di sale e il lievito. Aggiungete al composto liquido e amalgamate il tutto. Quindi, sbucciate le mele, tagliatele in quattro, eliminate il torsolo e tagliate ogni spicchio a fettine sottili sottili, rivestite con carta da forno uno stampo per plumcake, versate metà del composto, ricoprite la parte centrale con la marmellata (se necessario, aiutatevi con un cucchiaino) e successivamente con delle fettine di mele che andranno “infilate” nell’impasto. Ricoprite con l’altra metà del composto e ripetete l’operazione. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35 – 40 minuti.

plumcake con mele e marmellata ricetta

Con l’autunno le temperature purtroppo cambiano e anche se qui in Puglia la nuova stagione ci sta regalando ancora splendide giornate di sole, è sempre molto piacevole accendere il forno e riscaldare la casa avvolgendola con un velo di profumi deliziosi! Le mie prime mele autunnali son finite in questo bel plumcake insieme all’ultimo barattolo di marmellata di albicocche fatta in casa e le vostre?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


6 pensieri su “Plumcake con mele e marmellata di albicocche

  1. ANNALISA

    Buon pomeriggio Edda, in effetti è cosi’, mi piacciono molto i dolci con la frutta in generale, specie se sono leggeri come i tuoi….Devi sapere che il mio piacere nel mangiare i dolci (sn molto golosa purtroppo) è strettamente correlato alla loro leggerezza e semplicita’..quindi grazie per i tuoi spunti creativi anche in cucina…copio ed eseguo!!!..:) buona fine settimana…a presto…Annalisa

    Replica
    1. ANNALISA

      Buondi’ Edda ho risposto ieri ma il mio commento è ancora in moderazione..ma la tavola che vedo sopra è la tua?? Ciao buona domenica…:)

    2. La Figurina Autore articolo

      Ciao Annalisa, non preoccuparti, le tue risposte sono arrivate! Si si la tavola che vedi nelle immagini è la mia, ti piace? Quando ho un pò di tempo a disposizione mi diverte molto allestire la tavola con tutto ciò che ho a disposizione! Ti abbraccio e grazie per avermi scritto ancora!

    3. La Figurina Autore articolo

      Grazie Annalisa, mi fa molto piacere leggere i tuoi commenti e scoprire che c’è qualcuno come me che ama la semplicità anche in cucina! Oggi è così facile cercare sul web ricette dolci o salate, ma son sempre così lunghe, complicate, piene di ingredienti non facili da trovare. Beh questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad aggiungere nel mio blog una rubrica di dolci ricette FACILI FACILI da sperimentare nel weekend… senza complicarci la vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *