Idee per decorare le pareti con le fotografie

pareti con foto

Ogni anno ognuno di noi colleziona una grande quantità di fotografie e che siano belle o meno belle, son sempre preziosi ricordi di vita, il viaggio più bello, quel weekend al mare, il compleanno di vostro figlio, una serata indimenticabile e poi gli abbracci, i baci e i sorrisi… tutti abbandonati in fondo ad un cassetto, o peggio ancora sparsi nella memoria del vostro pc. E allora? Dove son finiti quei giorni meravigliosi? Dove sono tutti quei chilometri calpestati in terre straniere… dove sono quegli applausi, quelle risate e le prime candeline spente? Dove sono quei pezzetti di vita romantica? Beh, forse è arrivato il momento di rispolverare i ricordi e trovare un modo per tenerli sempre a portata dei vostri occhi… magari potreste selezionare le foto più belle e utilizzarle per decorare una o più pareti della vostra casa. Scegliete voi quale potrebbe essere il posto migliore, non ci sono regole da seguire quindi, sbizzarritevi con la fantasia. Ma se vi dovesse servire qualche idea, prendete spunto dalle immagini che ho selezionato per voi…

pareti con foto cornici bianche

Se abitate in una casa molto minimal, con pareti senza quadri e decorazioni, scegliete una parete che vi sembra troppo spoglia e impersonale e riempitela di quadretti porta foto, optate per delle cornici di colore bianco, che quasi si confondono con la parete di casa, decidete la disposizione migliore e raccontate la vostra vita…

pareti con foto cornici su mensola

Ideali anche delle comode mensoline porta cornici, che vi permetteranno di cambiare la posizione delle cornici in qualsiasi momento e senza rovinare il muro.

pareti con foto cornici nere

Individuate il colore predominante della vostra casa e create la giusta armonia optando per lo stesso colore anche per quanto riguarda la scelta delle cornici

pareti con quadretti

 Le fotografie sono perfette per decorare le pareti della vostra casa, ma che sia la parete dell’ingresso, della camera da letto oppure della zona living, la prima cosa importante da fare è decidere prima di tutto la disposizione delle cornici porta foto. E se vorrete potrete rendere la parete ancora più originale inserendo tra una cornice e l’altra dei disegni dei vostri bambini, dei portafortuna, le vostre iniziali, o delle piccole creazioni che vi aiuteranno a personalizzare meglio la vostra casa.

pareti con colonna di foto

Ma quando siete in difficoltà e non riuscite a scegliere quali foto scartare e quali incorniciare, non perdetevi d’animo anzi, abbandonate le cornici e tappezzate un angolo, una colonna o un’intera parete con i vostri ricordi, le vostre emozioni, le smorfie e le pose buffe che quasi non vi riconoscete!!

pareti con un cuore di foto

L’amore non ha età, non ha tempo e nemmeno cornice, solo infiniti scatti a forma di cuore, un cuore perfetto per decorare la parete del letto

pareti con foto romantiche

Giocate d’effetto scegliendo cornici dai colori tenui e delicati che ospiteranno fotografie in bianco e nero, e se come me amate la natura e i fiori, avrete sicuramente collezionato delle splendide fotografie dai colori forti che raffigurano paesaggi, tramonti, fiori colorati e spiagge da sogno, sviluppate le più belle e colorate e posizionatele tra i vostri primi piani in bianco e nero, l’effetto scena è garantito!

pareti con foto miste

Indecisi sul modello, sul colore e sulla disposizione delle cornici porta foto? Allora prendetene una sola ma buona, enorme, anzi direi una cornice gigante… dovrete pur fare entrare tutti i sorrisi più belli e felici che avete collezionato negli anni, no?

pareti con foto appese

Ma quando c’è creatività, c’è stile… sempre, non dimenticatelo! Le cornici non sono di vostro gusto? Meglio, il riciclo creativo è la soluzione giusta per voi! Guardatevi intorno, recuperare qualsiasi cosa e trasformatela in un originale porta foto, una vecchia persiana, la retina del lettino di quando eravate piccole, una vecchia trave di legno e perchè no, anche un semplice spago da fissare alla parete con dei chiodini può diventare un simpatico “stendi foto”, un’idea creativa da copiare subito!!

pareti con foto trave di legno vecchio

Al momento per quanto mi riguarda, l’unica parete che ho a disposizione è quella della mia camera e visto che non è nemmeno molto spaziosa, ho deciso di utilizzare il washi-tape colorati per fissare alla parete alcune delle mie fotografie, un’idea allegra e colorata, perfetta per dare un tocco di colore alle vostre stanze!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


4 pensieri su “Idee per decorare le pareti con le fotografie

  1. Daniela Liguori

    Tra le mie pareti preferite c’è quella a forma di cuore, nella cameta da letto, stupenda e al tempo stesso perfetta per contenere tutti i momenti più belli della mia vita!!

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Il cuore piace tanto anche a me, anche se lo “stendi foto” è un’idea troppo carina e originale, da copiare immediatamente!!

  2. ANNALISA

    Cara Edda ciao…che bello entrare nel tuo mondo colorato e trovare un nuovo articolo..!!.mi sembra di essere tornata bambina quando dovevo scartare un regalo e mi emozionavo a 1000!!! Che bei suggerimenti, adoro le foto e nn vedo l’ra di cambiare casa per avere un po’ piu’ spazio x mettere in pratica i tuoi suggerimenti…!! E’ certo che la mia abitazione parlera’ anche di te, e sono felice per questo…ti abbraccio e grazie del tuo bel messaggio…la tua personalissima fata turchina…:)
    ps. non ho potuto realizzare il dolce domenica scorsa per mancanza delle uova bio che credevo di avere in casa, ma rimediero’..

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Il mondo de La Figurina emoziona tanto anche me e nel mio piccolo cerco ogni giorno di trasmettere ad ognuno di voi sensazioni, colori, idee, ricette, emozioni, felicità e positività, non immagini quanto mi rende felice sapere che qualcosina arriva, che anche voi riuscite a sentire quello che provo, quello che vedo! Che gioia mi regalano le tue parole! Grazie Annalisa e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook