Idee creative per realizzare dei timbri fai da te

timbri fai da te

E adesso basta, voglio anche io un timbrino bellissimo per cincischiare sui bigliettini di carta come quando ero bambina! Mi ricordo ancora tutti i timbrini che mi regalò mia madre, erano dei cubotti di legno che avevano su di un lato una gommina intagliata color crema, ogni timbro di legno raffigurava una faccina spiritosa… erano bellissimi e profumavano anche!! Ma oggi sembra essere una moda, non fai tendenza se non hai un timbrino stra-bello nel borsello, e tra l’altro su internet ce ne sono un’infinità e tutti così carini che li voglio anche ioooo… peccato che ho sempre quel problemino lì, quando ci sono troppe cosine belline non riesco a scegliere, potrei rimanere a fissare timbri per giorni, forse settimane e non mi sembra il caso, ho già aspettato troppo e quindi miei cari amici… ho preso la saggia decisione di creare dei timbrini belli e riciclosi utilizzando solo quello che ho a disposizione.

timbri fai da te decorazioni Guardate qua, non pensavo bastasse così poco per realizzare dei timbri fai da te! Ho prima frugato in ogni dove per recuperare tutto quello che, con un pò di inchiostro potesse riprodurre una sagoma, quindi bottoni, formine di plastica, o in legno. Li ho fissati ai tappi di sughero per avere una presa migliore e ho spennellato ogni sagoma sia con i colori a tempera, che con i colori per i tessuti… ed è stato divertentissimo timbrare l’impossibile, nastrini, bigliettini… ho trasformato in timbrino persino un tappo in silicone a forma di fiore!

timbri fai da te mulino bianco

Vi ricordate le gommine del Mulino Bianco? Beh, ho spennellato anche loro!!

timbri fai da te sughero

E dopo nastri e bigliettini, ho timbrato anche una maglietta un pò scolorita… adesso è piena di bolle!! Sapevate che si possono realizzare dei timbri anche utilizzando frutta e verdura? Io ho scelto la patata perchè volevo provare ad incidere con il taglierino delle formine simpatiche… ed è più facile di quel che pensavo…

timbri fai da te nuvola

la magliettina del mio pigiamino adesso è piena di nuvolette…

timbri fai da te nuvola

e ho anche una cartellina porta documenti con dei bellissimi baffi azzurri… I love mustache!

timbri fai da te con baffi

Ma anche le matite con le gommine tonde son perfette per essere utilizzate come timbri. E se con una matita otterrete dei simpatici pois, provate ad unire con un nastro tre, cinque oppure sette matitine!

timbri fai da te diy

Ma il bello è arrivato con lei, una vecchia gommina fucsia. Ho disegnato un palloncino con la matita e con molta attenzione ho intagliato i contorni con il taglierino… e voilà, il mio timbro gommoso è pronto per essere usato… e quanto mi piaceee!!

timbri fai da te palloncino

Evvivaaaaaaaa, anche io adesso ho il mio primo vero timbrino in gomma… e sapete cosa vuol dire tutto ciò? Che partirò all’attacco e sfodererò le mie piccole munizioni gommose, pasticcerò ovunque e realizzerò infiniti bigliettini di auguri, inviti di compleanno e messaggi allegri e divertenti da spargere per la casa! Ma prima di procedere è meglio andare in cucina e spiegare al mio babbo che se ci sono tutte quelle patate sul tavolo, non significa che sto preparando un tortino di patate per cena!!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


5 pensieri su “Idee creative per realizzare dei timbri fai da te

  1. ANNALISA

    Ciao Edda, che bello..!!! Mi sembra essere tornata una bimba che si emoziona e si diverte con pochi oggetti, colorati semplici ma geniali come le tue idee….in questo momento ti immagino in una piccola graziosa libreria sommersa dalle tue crezioni che si diverte a leggere ad una platea di bimbi “affamati” una fiaba classica ma reinventata da te…grazie per il tuo messaggio di ieri, sappi che è sempre un piacere x me scriverti..un abbraccio buon lunedi’ e buona settimana…

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Belloooooo, mi piace, mi ci vedo proprio bene in una libreria piccoletta e tanto calda, magari in legno con la vetrina a vista… mi piacerebbe avere un posticino carino da addobbare e organizzare piccoli incontri, inventare creazioni, leggere fiabe ai bambini e chiacchierare un pò con le persone più belle in compagnia di una tazza di tè e di un dolcetto! Grazie come sempre mia cara Annalisa e buona settimana anche a te!

  2. daniela ladiè

    Tu puoi credere che a 68 anni suonati questo sia uno dei miei divertimenti preferiti? Credici perchè è così! Ieri ad esempio avevo un bellissimo “fondo” di trevisana, dovresti vedere che magnifico foglio di carta regalo ne è uscito, rose rose rose!!!!
    Grazie, Daniela

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Daniela ciaoooooo che bel pomeriggio creativo avrai passato!! Ci credo eccome invece, anche io quando posso invento un timbro, utilizzo soprattutto le patate, visto che a casa non mancano mai! A presto Daniela e grazie a te per avermi scritto!

  3. Pingback: Come fare una cassetta di cartone fai da te, riciclando una scatola di scarpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *