Riciclo creativo dei barattoli di vetro: portaposate fai da te

portaposate fai da te

Dei lunghi pomeriggi passati in veranda, ormai ne son convinta, prima o poi diventerò una pianta, quale non saprei…una pianta grassa, un geranio, un gelsomino profumatissimo, un’allegra margherita o forse sarò una pianta aromatica, un prezzemolo per esempio, chi lo sa!! Il fatto è che quando sento il profumo dell’estate, mi trasferisco letteralmente in veranda, è così piacevole stare lì tra le mie piantine, bere un caffè, giocare a nascondino con il sole e soprattutto mi piace distendere i pensieri. Stare in veranda per me è terapeutico, mi rilasso un pò e poi penso e ripenso ai miei piccoli progetti, qualcosa da fare, da inventare, un oggetto da trasformare, cosa posso fare? La domanda di rito, cosa posso organizzare? Mi guardo un pò in giro tra le mie cose sparse un pò qua un pò là e un’altro pò sotto e un altro pò sopra ed eccola qua, il campanellino suona, la lucina si accende, credo di vedere qualcosa…

portaposate fai da te procedimento

e tra una ciliegia e l’altra, ecco… ecco cosa vorrei realizzare oggi, adoro i barattolini in vetro e oggi il destino di tre barattolini riciclati è già segnato!

portaposate fai da te occorrente

Oltre ai boccali in vetro di tutte le misure ho collezionato una buona quantità di laccetti chiudi sacchetto senza sapere come utilizzarli, oltre ovviamente per chiudere tutti i miei sacchettini!

portaposate fai da te laccetti chiudi pacco

Ma sembra essere arrivato anche il loro momento. Scegliete i laccetti verdi e marroni, arrotolate le estremità di due laccetti verdi, inserite i due bottoni rossi e fissateli piegando verso l’interno una parte dei laccetti. Arrotolate il laccetto marrone coprendo solo un centimetro circa dell’altra estremità dei laccetti verdi.

portaposate fai da te bottoni

Disegnate sul cartoncino verde, quattro foglie per coppia di ciliegia e ritagliate. Sovrapponetene due e fissatele al laccetto verde con un pò di colla vinilica.

portaposate fai da te cartoncino

Arrotolate il cordoncino intorno alla bocca del barattolo, fissatelo con un nodo, Inserite il cordoncino nel laccetto marrone, fissatelo con un doppio nodo e tagliate. Guardate che carino!!! Lo adoroooo… mi son lasciata tentare dal fatto che avevo tre barattoli uguali e li ho decorati tutti e tre! Il disordine intorno a me aumenta, corro da un tavolo all’altro, con uno dei tre barattolini tra le mani, impaziente di completare anche lui… taglio, incollo, annodo ed esulto di gioia!!

portaposate fai da te corda

Nei miei pomeriggi trascorsi in veranda, immaginavo aperitivi con gli amici, dei pranzi senza troppe pretese, un buffet pieno di tante delizie fatte in casa, trovare un modo per stare insieme con allegria, perchè d’estate ogni scusa è buona per stare all’aria aperta! E proprio in queste giornate che sulla mia tavola oltre a qualcosa di buono da gustare, ci sarà un tocco di colore rosso… ci saranno loro, i miei tre barattolini portaposate, realizzati utilizzando materiali semplici, tutti riciclati, un portaposate estivo, nato così per caso in un pomeriggio in veranda… quando la mente si libera e i miei sogni prendono il volo…

portaposate fai da te tutorial

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Riciclo creativo dei barattoli di vetro: portaposate fai da te

  1. Glenda Hassett

    How cute and creative can this be!! I love anything with cherries, this idea is just adorable! Thank you with love! <3

    Replica
  2. silvia

    Edda ….cosa vedo !!!! se c’è una cosa che mi fa impazzire….sono le ciliegie !!! Le adoro da mangiare, da disegnare, ricamare. Ho persino una collana e sono impazzita a veder la mega vetrina di intimissimi della mia città con ciliegie giganti !! I tuoi bellissimi barattoli mi mancavano. Ti prego di credermi se dico che volevo proprio chiederti se avevi qualche idea con delle belle ciliegie. Vado subito alla caccia di bottoni rossi e via a realizzare la tua bellissima idea !! grazie Edda ! <3

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Bellaaaaaaa la collana con le ciliegie, piacciono un sacco anche a me! Sono buone e simpatiche e questi barattolini porta posate sono utilissimi e divertenti da realizzare! Buona caccia di bottoni rossi, mia cara amica ciliegia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *