Idee per arredare un portico… da sogno!

Uno dei miei sogni, forse uno dei più grandi è quello di vivere in un bellissimo cottage inglese completamente immersa nella natura, prati, colline, fiori e qualche scoiattolino che saltella qua e là, ma anche un cottage francese potrebbe andar bene, più che bene, magari vicino ad un campo di lavanda… che meraviglia, anzi, proprio perchè è un sogno voglio esagerare, quindi, spazio alla fantasia… mi piacerebbe prendere (fisicamente intendo!) un cottage inglese, piccolino e rustico e “piantarlo” qui nella mia Puglia, come se fosse un ulivo secolare, ed avere così tutto a portata di mano, la bella campagna con gli ulivi, un piccolo orto, un bel prato, il mio cottage e il mare azzurro a due passi! Mi piacerebbe un cottage in pietra fuori e rivestito in legno dentro, tutto da arredare con mobiletti in stile shabby recuperati nei mercatini, mi perderei nelle mille decorazioni, immagino porcellane vintage, quadretti shabby e la credenza della nonna stracolma di tazzine… ohhhhh che bellooooo!!

Oggi però voglio parlarvi degli esterni, di quello che c’è fuori la porta del mio cottage, di un altro piccolo spazietto tutto da arredare: il portico! E già, perché il mio cottage da sogno sarà anche piccolino, senza troppe pretese ma non dovrà mancargli nulla. In realtà non ho ben chiaro come arredare un portico. Vorrei che ci fosse il necessario per renderlo confortevole, ma probabilmente basterebbe anche un piccolo divanetto, comodo comodo…

portico cottage

anche se mi piacerebbe trovare uno spazietto per appendere l’amaca e rilassarmi un pò, in compagnia dei pensieri più belli e probabilmente opterei per un arredamento in stile shabby, che adoro.

portico shabby

Arredare un portico al meglio è fondamentale per poterci sentire sempre coccolati! Si tratta di uno spazio dove poter trascorrere dei momenti piacevoli, con gli amici più cari in totale relax, un posticino riparato, ma non troppo, uno spazio intimo dove poter leggere e chiacchierare, accarezzati dolcemente dal sole e circondati dalla natura

sedie

I portici in legno sono i miei preferiti e, oltre a delle piantine in fiore sparse un pò ovunque, lo arrederei con delle sedute in vimini, oppure in ferro battuto o in legno, magari anche con delle sedie a dondolo e un bel tavolino, perfetto per gustare la colazione e ammirare con un occhio chiuso e l’altro appena appena aperto, i primi raggi del sole del mattino!

sedie a dondolo

Sogno un portico abitabile, oltre ad un piccolo salottino mi piacerebbe poter avere anche lo spazio per posizionare un tavolo con delle sedie e pranzare all’aria aperta, non voglio nemmeno pensare a tutti i pranzetti, le cenette romantiche e tutte le feste che potrei organizzare in questo bel posticino, potrei inventare un menu e decorare a tema la tavola, il giardino e ovviamente il mio bellissimo portico!!

tavolo apparecchiato

Potrei  preparare torte, biscotti e crostate e invitare le mie amiche per l’ora del tè! E per completare, aggiungerei degli elementi decorativi rigorosamente abbinati allo stile delle sedute e del tavolo. Aggiungerei delle gabbiette vintage, dei catini di zinco con delle belle piantine, appenderei una ghirlanda sulla porta d’ingresso e posizionerei dei barattolini riciclati con delle candeline per ricreare la giusta atmosfera!

portico chiuso

Volendo potrei chiudere il mio portico con delle vetrate e ricavare una stanza a tutti gli effetti, che  probabilmente mi farebbe anche comodo visto le dimensioni del mio cottage, potrei arredarlo con mobili, divani e tappeti, ma così non avrei più il mio portico, quello vero, quello che ho sempre sognato!

portico in festa

Immagino il mio piccolo portico in legno un pò corroso dal sole e dalla pioggia, ma sempre allegro e colorato, pieno di amici, di racconti e profumi, vedo gattini e cagnolini che giocano spensierati, perchè sul mio portico non ci si sente mai soli

dondolo

e ora ditemi la verità, chi non ha mai sognato di farsi cullare dal vento stando comodamente seduti, o meglio ancora sdraiati su un bel dondolo pieno di cuscini morbidosi? Quanto relax, e che pace, la sentite anche voi? No?? Allora vi aspetto qui, nel mio portico in legno ormai tutto arredato, e tra una fetta di torta appena sfornata e tanti bei racconti ci lasceremo ispirare dai paesaggi, dal tramonto e dalle stelle, e chissà magari un giorno… il sogno realtà diverrààààààà!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Idee per arredare un portico… da sogno!

  1. Pingback: 10 Gorgeous Outdoor Reading Nooks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *