Tutorial: Come realizzare una peonia in tessuto

Avrete ormai capito la mia passione per tutti i tipi di fiori, grandi piccoli, profumati e non, li adoro tutti quanti, nessuno escluso! La peonia è uno dei miei fiori preferiti, è così bella, elegante, romantica e dolcemente profumata. Il fiore della peonia è un fiore orientale, portatore di fortuna, affetto, amore e matrimonio felice, non a caso molte spose scelgono questo meraviglioso fiore per il loro bouquet e per le infinite decorazioni. Volete un consiglio? Fate un giretto al mercato e comprate un pò di stoffa, vi servirà per realizzare in poco tempo delle bellissime peonie, non ci credete? Allora, miei cari amici creativi, provate a dare uno sguardo al video che vedete qui sotto!!

Ricapitoliamo insieme con qualche idea in più…

peonie-1

MATERIALI:

– Tessuto sottile di colore rosa
– n° 5 coperchi di diverse dimensioni
–  Ago e filo
– Matita
– Forbici
– Filo doppio di colore giallo
– fermaglio per capelli
– candela

peonie-2

Sovrapponete tutti i cinque coperchi sulla stoffa rosa, disegnate i bordi con la matita e ritagliateli. Con l’aiuto di una piccola candela, arrotondate i bordi dei dischetti in stoffa, vi basterà sfiorare leggermente il tessuto vicino la fiamma, facendo attenzione a non soffermarvi troppo tempo vicino la fiamma, altrimenti rischierete di bruciare il tessuto.

peonie-3

Dopo aver arrotondato i bordi, tagliate in quattro punti ogni cerchio e ripetete l’operazione sulle parti tagliate. Quando avrete completato tutti i cerchi, sovrapponeteli partendo dal disco in stoffa più grande e fissateli con ago e filo.

peonie-4

Avvolgete un bel pò di filo giallo creando un piccolo gomitolo, legatelo al centro con un altro pezzetto di filo e tagliate le due  estremità. Aprite bene i tutti i fili gialli e cucitelo al centro del fiore.

peonie-5

Ora la vostra peonia è pronta per essere utilizzata in tantissimi modi. Potete realizzare una romantica ghirlanda, oppure potete cucirla su di un capo d’abbigliamento un pò troppo semplice per i vostri gusti, su una borsetta, su una cintura larga o su un cappello.

peonia

Potrebbe essere utilizzata per confezionare delle bomboniere, oppure anche come segna posto. Io ho cucito sotto la peonia, un piccolo fermaglio per capelli, guardate che bello indossato lateralmente… mi piace troppo, sembra vera!!

Fermaglio con peonia

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


12 pensieri su “Tutorial: Come realizzare una peonia in tessuto

    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie mille Manuela! Ho utilizzato il tessuto fodera che ho trovato al mercato della mia città, c’erano tantissimi colori ed è un tessuto che costa davvero poco! Ti abbraccio e buona estate!

  1. Viviana

    Ciao sei grandissima ma con che tessuti è possibile farli? non con solo cotoone vero? ci deve essere del sintetico in mezzo? grazie mille e complimentiiiiii

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Viviana benvenuta nel blog e grazie mille per i complimenti! Io ho utilizzato un tessuto per fodere, è molto sottile, tipo la seta, ma non lo è, la fodera costa molto poco! Puoi trovarla in merceria e anche al mercato! Spero di esserti stata d’aiuto, un abbraccio e buon weekend!

  2. silvia

    NOOO, ma è bellissima, e sembrano pure facili da realizzare. Ho già un paio di idee per utilizzarle. Grazie Edda,tra l’altro ti sta benissimo tra i capelli. ti abbraccio

    Replica
  3. Federica

    Ho provato con diversi tipi di tessuto organza, chiffon, raso, taffetà e fodera, ma niente ! non riesco ad ottenere lo stesso effetto di arriciatura e i bordi si bruciacchiano ! Sapresti darmi una spiegazione ?
    Grazie mille !
    Federica

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Federica,il tessuto che ho utilizzato per creare la peonia è la fodera, ti consiglio di continuare a provare cercando di fare attenzione alla fiamma. Cerca di non tenere il tessuto troppo tempo vicino alla fiamma, è un passaggio fondamentale. Prova ancora e vedrai che ci riuscirai!

  4. rosa

    Ciao! Complimenti, la peonia è bellissima! Mi piacerebbe sapere se sai creare anche altri fiori in stoffa tipo l’ortensia o l’orchidea phalaenopsis. Grazie mille.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Rosa grazie mille peri i complimenti. Non ho mai realizzare l’ortensia e l’orchidea in tessuto, ma in caso dovessi provare, realizzerò sicuramente un nuovo video tutorial!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *