Tutorial: come realizzare fiori di carta

Miei cari amici creativi, queste belle giornate di primavera hanno la capacità di risvegliare corpo e mente, fanno venir voglia di stare all’aria aperta, di fare lunghe passeggiate e ammirare i mille colori, i profumi e i fiori, tanti tantissimi fiori colorati, che la natura ci regala! Credo che ci sia qualcosa di magico nell’aria, qualcosa di nuovo di fresco, di meraviglioso… penso che sia arrivato il momento di portare romanticismo e aria di primavera anche in casa, come? Realizzando fiori, tanti, tantissimi fiori di carta! Ho preparato per voi un bel video tutorial per imparare a realizzare dei favolosi fiori di carta in pochissimo tempo. Qui sotto troverete un simpatico video tutorial, mettetevi comodi e cliccate l’immagine per vedere il video!

Come sempre qui sotto troverete l’elenco di tutti i materiali che vi serviranno per realizzare i fiori di carta e un tutorial fotografico con una breve spiegazione.

fiori di carta3

OCCORRENTE:

– colla a caldo
– colla Vinavil
– pennello
– ombretto
– 1 foglio di cartoncino rosa
– corallini
– forbici
– matita
– tre tappi di diversa dimensione

fiori-carta-1

Per realizzare i petali dei vostri fiori, dovete disegnare dei cerchi di diversa dimensione aiutandovi con i tappi (io ho utilizzato un tappo di bottiglia, un tappo di un barattolino e la scatolina di corallini). Vi serviranno quindi, quattro cerchi piccoli, sei cerchi medi e sette cerchi medio-grandi. Ritagliate bene ogni cerchio con le forbici e praticate un piccolo taglio su tutti i petali. Con un punto di colla a caldo, sovrapponete un lato di carta tagliata sull’altro e date forma al petalo piegandolo leggermente al centro.

fiori-carta-2

 Prendete un ombretto che non utilizzate più, preferibilmente viola o lilla se come me, avete scelto il cartoncino rosa, e con un piccolo pennello, sfumate i bordi di ogni petalo.

fiori-carta-3

Ordinate per dimensione tutti i petali e, incominciando da quelli più piccoli, sovrapponeteli uno accanto all’altro e fissateli con un pò di colla a caldo. Stendete un velo di colla Vinavil al centro e completate il fiore di carta incollando dei corallini colorati.

Fiori di carta 4

Belli vero? Pensate che con questi fiori potete realizzare tantissime cose, qualche idea? Dunque, ritagliate la forma di una foglia da un cartoncino verde, scrivete il nome di un vostro ospite e  incollatela sotto il fiore. Sarà il vostro nuovo segna posto di primavera. Oppure scegliete il colore del cartoncino a seconda del tovagliato, realizzate dei fiori di media dimensione, recuperate un vassoio, un piatto o un piano in legno stretto e lungo, posizionatelo al centro della vostra tavola apparecchiata e alternate un fiore con un barattolino munito di candelina, fino alla fine. Come vedete le idee sono infinite, immaginate i vostri fiori su di un cappello di paglia, carina l’dea, vero?

 

 

 

 

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tutorial: come realizzare fiori di carta

  1. candy

    ciaaaaao!
    proprio ora sto provando a realizzare questi graziosissimi fiorellini, spero di riuscire a farli belli come i tuoi! 😉
    un bacio grosso e complimenti per la pagina :3

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao mia cara Candy, grazie per i complimenti, sei molto gentile! Vedrai, con un pochino di pazienza anche tu riuscirai a realizzare dei fiori di carta bellissimi, ne sono certa. Sai, anche io sto cincischiando con la carta come al solito, ma questa volta niente fiori! Un bacio a te e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *