Lampade da tavolo fai da te

Se desiderate rinnovare il look di una stanza della vostra casa e cercate qualcosa di molto particolare che non avete ancora trovato in nessun negozio, potreste considerare l’idea di realizzare un oggetto con il fai da te, magari una bella lampada di design unico e originale. Ma no, non preoccupatevi, non serve spendere molto, basta avere un pò di fantasia e un pochino di manualità per realizzare la lampada più bella e mai vista prima! Non vi nascondo che ho un debole per le lampade, mi piacciono molto, e quando ho un pò di tempo libero, adoro creare lampade utilizzando semplicemente quello che ho a disposizione, riciclando spesso materiali e oggetti che non uso più. Mi diverte decorare paralumi un pò troppo anonimi aggiungendo semplicemente bottoni, pizzi o decorazioni di stoffa, cercando di rinnovare il loro aspetto!

decorazioni di stoffa

Non molto tempo fa, son riuscita a rinnovare anche l’aspetto di un vecchio lume che avevo in camera da letto, utilizzando semplicemente dei rami di misura differente, che ho legato tra loro intorno alla base della lampada.

547215_356955421053621_1932732123_n

Per realizzare una lampada da tavolo con le proprie mani, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Come sempre ho cercato di selezionare dal web, solo immagini che rappresentano idee per qualsiasi ambiente ma soprattutto creazioni semplici da realizzare. Incominciamo per esempio, con questa bellissima lampada bouquet. Acquistate una piccola serie di lucine bianche e con un foglio di carta non molto sottile, realizzate dei coni di media grandezza. Con un pò di pazienza cercate di ricavare quattro petali non troppo perfetti e arrotolate le quattro punte aiutandovi con una matita. Infine incollate un fiore per ogni lucina e formate un bouquet  luminoso come vedete in foto.

fiori di carta

Il mio consiglio, è sempre quello di guardarvi intorno, scegliete oggetti dalle forme più stravaganti e che abbiano le giuste proporzioni per diventare delle lampade da tavolo pratiche e funzionali. Per esempio una vecchia gabbietta, uno scolapasta vintage o un vecchio cesto potrebbero essere gli oggetti perfetti per diventare bellissime lampade da tavolo

gabbietta

Recuperate anche dei barattoli in vetro di media grandezza, forate i tappi e inserite il filo, un’idea simpatica, economica, consigliata per illuminare piccoli spazi.

lampada barattolo

Se vi piace curiosare nei vari mercatini del paese, acquistate a basso costo delle vecchie posate, meglio se trovate stili differenti, fate un piccolo foro sul manico di ogni posata e con un filo di ferro molto sottile legate una posate per volta alla parte superiore del paralume, scegliendo sempre altezze differenti. L’effetto retrò è garantito!

posate

Anche i vecchi libri possono essere riutilizzati per realizzare una lampada fai da te, con un design molto originale.

lampada con libri

E quando si rompe qualche tazza in più, non disperate, scegliete un paralume, comprate un pò di silicone, una lampadina ed il filo e in poche mosse realizzerete un lume meraviglioso perfetto per arredare qualsiasi stanza della vostra casa.

teiera

Con un pò di pazienza, anche una vecchia caffettiera potrebbe diventare una lampada perfetta per illuminare un angolino della vostra casa!

moka lampada

Provateci anche voi, ma se pensate di non avete tanta manualità, non arrendetevi, optate per un progetto fai da te piuttosto semplice,  selezionate una bella bottiglia e abbinate un paralume che desiderate, cercate in qualche negozio di bricolage, una lampadina, un cavo elettrico con interruttore che dovrete inserire al posto del tappo della bottiglia e il gioco è fatto!

bottiglia

Vi propongo anche questo piccolo tutorial fotografico per realizzare una lampada da tavolo riciclando la carta dei vecchi giornali.

lampada di carta

Ed infine, un progetto di eco design un pò più complicato da realizzare, dedicato a tutti gli amanti della fotografia e ai collezionisti di macchine fotografiche di una volta, una stupenda lampada fai da te con tanto di diapositive che sostituiscono il classico paralume.

vintage_camera_light

 

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


3 pensieri su “Lampade da tavolo fai da te

  1. Antonio

    Io è da tanto tempo che o in mente di fare una lampada da tavolo con una bottiglia ma non so come fare x bucarla x far passare il cavo.lei come fa?grazie

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *