Come creare originali angoli d’ombra in giardino

angoli d'ombra in giardino

In estate è importante avere a disposizione delle zone d’ombra in cui rilassarsi durante la giornata. Uno spazio anche piccolo ma ben organizzato, una zona confort pronta ad accogliervi ogni volta che sentirete la necessità di isolarvi leggendo un buon libro avvolti da un’atmosfera intima e accogliente. Oppure condividere l’ombra guadagnata con gli amici più cari intorno ad un bel tavolo, e perché no, anche seduti sul prato verde stile picnic! Naturalmente più grande sarà lo spazio a disposizione e più possibilità avrete di creare originali angoli d’ombra in giardino. Ma con un pizzico di ingegno e fantasia sono certa che riuscirete a personalizzare con stile anche il vostro piccolo giardinetto non troppo rigoglioso! E per stuzzicare la vostra creatività, ecco delle immagini di design per esterni da riprodurre con estrema facilità e ottenere zone d’ombra perfette per ogni stato d’animo e naturalmente, per ogni giardino!

angoli d'ombra in giardino ombrellone

Un ombrellone ampio e robusto posizionato al centro di un tavolo in legno, oppure accanto a due bei lettini prendi sole, è senza dubbio la soluzione più classica e più utilizzata per ottenere zone d’ombra in giardino! Probabilmente anche la più pratica e poco creativa da realizzare, a meno che non vogliate personalizzare l’ombrellone decorandolo con conchiglie, lucine e cordoncini colorati!!

angoli d'ombra in giardino1

Esiste però anche una soluzione più semplice e a costo zero… Potreste sfruttare l’ombra della folta chioma di uno degli alberi del giardino. Allestire una tavola apparecchiata per il pranzo della domenica, oppure creare un angolino suggestivo con due comode poltroncine e tavolino abbinato.

Tra le varie opzioni ci sarebbe anche la possibilità di legare un telo abbastanza robusto su una parete e fissare i lembi opposti ai rami degli alberi più vicini, un’idea fai da te per ottenere originali zone d’ombra in diverse zone del giardino.

angoli d'ombra in giardino

Se l’idea del telo non vi entusiasma, potreste pensare di creare o far realizzare una struttura in ferro battuto rivestita con pannelli di canne di bambù, sicuramente più solida e resistente. Il tocco in più sarà far crescere delle piante rampicanti sui lati, creeranno una fantastica atmosfera!

angoli d'ombra in giardino divano

Più pratiche e meno romantiche sono i tendaggi per esterni da fissare alle pareti. L’ombra è assicurata e al calar del sole potrete anche decidere di chiudere le tende lasciando spazio ad un cielo stellato di piena estate.

angoli d'ombra in giardino picnic

Ma con un pizzico di fantasia e un budget molto ridotto, potrete creare degli originali angoli d’ombra in giardino, ideali per organizzare dei picnic sul prato o merende davvero speciali!

angoli d'ombra in giardino tenda

E se avete un po’ di manualità, divertitevi a realizzare una bellissima tepee, una tenda a cono stile bohemien composta da bastoni di legno e tessuto, perfetta anche per i bimbi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *