Ristrutturare casa, idee e consigli per non sbagliare

Ristrutturare casa è un momento importante che va affrontato e pianificato con calma e attenzione, prima di procedere quindi, sarà fondamentale valutare ogni piccolo dettaglio, anche quello che potrebbe apparentemente sembrare irrilevante. Il clima per esempio è un elemento da non sottovalutare. La primavera e l’estate infatti, sono le stagioni ideali per affrontare lavori di ristrutturazione. Le temperature sono ottime, il rischio che possa piovere è molto basso, si lavora meglio senza alcun disagio e perdita di tempo. Ma sono anche convinta che si decide di dare inizio ai lavori di ristrutturazione della casa in particolar modo in queste stagioni, probabilmente perché il sole, le belle giornate tiepide, la natura che si risveglia, il mare limpido, regalano tanto buon umore e positività. Ristrutturare casa implica stress e fatica e senza dubbio le belle giornate di sole aiuteranno a risollevare il morale anche difronte agli immancabili imprevisti. Provate a pensarci un attimo, è proprio durante la bella stagione come anche in estate che una strana e puntuale voglia di cambiamento comincia a crescere in ognuno di noi, quel desiderio irrefrenabile di fare cose nuove, esperienze diverse e persino affrontare opere di ristrutturazione di un ambiente intero o parte di esso. Se ne avete la possibilità, scegliete il periodo migliore per voi e rinnovate qualcosa che ormai ritenete passato, o che non sentite più in sintonia con il resto della casa.

ristrutturare casa pavimento

Qualsiasi opera di ristrutturazione anche la meno importante, vi aiuterà a migliorare la qualità della vita. Il mio consiglio quindi è quello di dare libero sfogo al vostro estro creativo e personalizzare i vostri ambienti con stile e originalità abbinando opere di ristrutturazione qualora servissero. Un tocco di colore alle porte, un nuovo piano cottura o magari chissà, un bellissimo pavimento nuovo!!

ristrutturare casa pareti

Ristrutturare casa significa anche modificare le tonalità degli ambienti, potreste pensare di ravvivare il colore delle pareti di una o tutte le stanze della vostra casa, optando per un colore pastello oppure osare con una bellissima carta da parati.

 ristrutturare casa carta parati

Ampliare gli ambienti, questo è uno dei desideri più ricorrenti di chi abita in appartamenti piuttosto datati solitamente strutturati in diverse piccole stanze. Dopo un’attenta consulenza di esperti, sarà possibile procedere eliminando pareti inutili e ottenendo così ambienti più ampi, luminosi e piacevoli da vivere.

ristrutturare casa legno

Un’altra stanza che merita le dovute attenzioni è il bagno. Il bagno infatti è una delle stanze fondamentali della casa, anche se talvolta poco spazioso, è comunque sempre quella stanza dedicata al relax e al benessere quotidiano. Quell’ambiente intimo che dovrebbe essere sempre funzionale, comodo e in sintonia con il resto della casa.

ristrutturare casa bagno

È importante quindi non sottovalutare l’idea di dover ristrutturare il bagno per migliorarne lo stile e renderlo conforme al resto della casa e sicuramente più funzionale tenendo presente le esigenze di ogni componente della famiglia.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *